Lucera:PUGLIA SOUL FOOD | Le eccellenze di Puglia fanno spettacolo.

0

Le eccellenze agroalimentari del territorio pugliese scendono in piazza a Lucera (Foggia) il 15-16-17 Dicembre 2017, per offrire una vigilia di Natale all’insegna del gusto.

Le strade del suggestivo centro storico di Lucera diventeranno “le vie dei tipici” con degustazioni, laboratori, esposizioni e vendita delle migliori produzioni pugliesi di qualità. Inoltre non mancherà lo street food pugliese.

L’evento è sostenuto dalla Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, in collaborazione con il Comune di Lucera, le Associazioni Puglia Soul Food e Puglia Expò e con la partecipazione di Ais Puglia e vinoway.

Una festa per grandi e bambini è quella che si prepara a Lucera. In una cornice dominata dalle tradizionali luminarie dove saranno protagonisti olio, pasta, prodotti da forno, formaggi e salumi che potranno essere degustati e acquistati dai visitatori presso le tante bancarelle che affolleranno le vie. Lo street food insieme
alle aree dedicate al vino e alla birra artigianale saranno le aree di ristoro per i tanti visitatori attesi, offrendo momenti di conoscenza di un territorio, delle sue tradizioni più antiche, del talento e della
creatività pugliese.

IL PROGRAMMA:
> Venerdì 15 dicembre si parte alle ore 16,30 con il convegno del GAL Meridaunia presso la Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi, seguito da un evento di inaugurazione della manifestazione al Teatro Garibaldi alle ore 18,30.

> Sabato 16 dicembre, sempre al Teatro Garibaldi la premiazione del concorso fotografico “Fotogrammi della Puglia Rurale” indetto dalla Regione Puglia, Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.

> Domenica 17 dicembre sarà caratterizzata da un momento di degustazione/approfondimento dedicato alle bollicine, dalla
Champagne alla Daunia, con Giacomo Mojoli e Davide Gangi, e lo show cooking di “Colto e Mangiato” con Massimo Andrea Di Maggio e Peppe Zullo, a rappresentare i piatti della tradizione dauna.

Si accompagneranno allo street food i birrifici artigianali e la piazza del vino, gestita dai Sommelier Puglia, in collaborazione con Vinoway e Pugliaexpò, sarà una vera e propria enoteca a cielo aperto.

Durante i tre giorni di Puglia Soul Food le vie dei tipici offriranno ai visitatori le eccellenze delle nostre produzioni agroalimentari e vitivinicole, mentre ai bambini sarà dedicata un’area kids per giocare e imparare a conoscere e preparare i dolci di Natale e della tradizione. In tutto il centro storico, musicisti e artisti di strada animeranno le serate, esibendosi tra il pubblico in performances itineranti tra le diverse piazze.

Exit mobile version