FOGGIA : ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA NEL CENTRO CITTA’

0
1984

Nel pomeriggio del 18 e 19 gennaio u.s., in applicazione del Piano straordinario di controllo del territorio fortemente voluto e applicato dal Questore Mario Della Cioppa, in zona “Quartiere ferrovia”, nell’ isola pedonale, e in tutto il centro storico sono stati intensificati i mirati servizi di prevenzione e controllo del territorio, volti al contrasto della criminalità predatoria e tesi alla tutela del decoro urbano.

Sinergicamente hanno concorso al controllo la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.

Sono state attenzionate le vie centrali Piazza Cavour, Piazza Giordano, Via Lanza, Piazza XX Settembre, Viale XXIV Maggio, Piazzale Vittorio Veneto, Via Monte Sabotino, Via Zara, Via Montegrappa, Via Isonzo, Via Trieste, Via Podgora, Zona Villa Comunale e tutta la restante area circostante.

Quindi hanno controllato accuratamente tutti coloro che stazionavano nelle vie interessate, con il mirato obiettivo di presidiare il territorio al fine di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini,  scoraggiando – con la presenza fisica delle Forze dell’Ordine – qualsiasi forma di reato collegata alla moltitudine di persone presenti.

Inoltre, il personale interforze ha provveduto a controllare a seguito dei recenti avvenimenti, anche circoli privati, nonché i distributori di bevande e alimenti, al fine di verificare la sussistenza di illeciti amministrativi e penali.

Pattuglie automontate e  appiedate delle Forze di Polizia sono state dispiegate a ridosso dell’ “Isola Pedonale” con compiti di deterrenza in ordine ai fenomeni di abusivismo commerciale avviando l’attività sanzionatoria dove prevista. –

Sono stati effettuati mirati servizi per  verificare la posizione amministrativa di bancarelle, rilevando le contestazioni previste.

Di seguito, gli esiti delle attività di controllo del territorio con i risultati conseguiti  dalla Polizia di Stato :

 

Persone controllate: 133, di cui 37 pregiudicati

Persone denunciate: 3

Veicoli controllati: 22

Sanzioni al C.D.S.: 75

Circoli privati controllati: 2

Persone invitate ex art. 15 T.U.L.P.S.: 2

 

Dette attività continueranno anche nei prossimi giorni ad essere potenziati al fine di restituire alla cittadinanza, grazie all’operato e al concorso di tutte le Forze di Polizia, il godimento delle aree centrali.