SS 272, INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

0
2292

Ci sono voluti i tre incidenti dell’altro ieri, senza gravi conseguenze per gli automobilisti per fortuna, a far smuovere le acque in merito agli interventi sulla SS 272 tra San Giovanni Rotondo e Borgo Celano.

Ieri, infatti, l’ANAS ha iniziato i lavori di scarificazione, bitumazione e messa in sicurezza del tratto ‘incriminato’ (la famigerata curva al km 29), teatro nell’ultimo mese di almeno una decina di incidenti stradali causati dall’asfalto usurato al quale si è aggiunta la pioggia dei giorni scorsi e lo sversamento di olio motore da parte di un mezzo pesante.

L’ANAS ha quindi accolto le varie richieste e le denunce dei giorni scorsi per appaltare i lavori quanto prima ed evitare il susseguirsi di altri incidenti in quel punto. Una cantierizzazione che comunque era prevista in primavera ma la necessità di mettere al più presto in sicurezza quel tratto di strada ha accelerato l’iter di inizio lavori.

Speriamo che la situazione adesso possa tornare alla normalità, raccomandando gli automobilisti a rispettare sempre i limiti di velocità e attenersi alle norme e ai divieti in essere su quel tratto di strada. (da Sangiovannirotondonet.it)


UNA NOTA DI MICHELE AUGELLO (EX CONSIGLIERE PROVINCIALE E VICE PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE PROVINCIALE)

Dopo gli ultimi incidenti avvenuti sul tratto della SS 272 tra San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo dagli ultimi mesi del 2017 ad oggi, Cittadini, Automobilisti, Associazioni, Amministrazioni Comunali, Amministratori Provinciali e Regionali hanno deciso come Me di intervenire con segnalazioni via Web, Pec, ecc. al Prefetto di Foggia, al Coordinamento Adriatica Anas Spa, alla Direzione Generale per le Infrastrutture Stradali del Ministero delle Infrastrutture, alla Regione Puglia . Nella segnalazione ultima presentata è evidenziata la pericolosità di alcuni tratti della S.S. 272, ormai noti per i frequenti incidenti, quali: Km 16,900 (Convento di Stignano) Km 20,500 (prossimità ex depuratore Comune di San Marco in Lamis) Km 29 (prossimità “Parcheggio del Pellegrino” Comune di San Giovanni Rotondo) dovuta alla mancanza di aderenza del manto stradale, pericolo reale per l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti che quotidianamente attraversano quella arteria stradale. Queste giuste e dovute segnalazioni inviate e rese note, hanno favorito una maggiore attenzione alle istanze già presentate dagli Amministratori Locali, Provinciali, Regionali e Nazionali, a cui vanno i ringraziamenti, ma soprattutto l’invito di continuare a interessarsi di queste istanze. Oggi, giovedì 08 febbraio siamo tutti soddisfatti dell’avvio dei primi lavori per la MESSA IN SICUREZZA sulla S.S. 272 e che, grazie a questi lavori saranno realizzate quelle opere in prevenzione necessarie affinché siano scongiurati incidenti pericolosi come quelli avuti, in attesa della cantierizzazione ormai pianificata che interesserà la S.S. 272, così come dichiarato dagli Enti comunali, provinciali e regionali.