La Diocesi di San Severo, partecipa alla Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il cui evento nazionale, per volontà di don Luigi Ciotti e di Libera, si terrà a Foggia.

0
2170

Evento curato dalla Diocesi, dalle Associazioni, dalla famiglia Francescana, dagli oratori e dai movimenti ecclesiali, che tanto evidenziano:

<<Il 21 marzo“Libera” ha scelto Foggia come piazza principale della XXIII Giornata Nazionale del ricordo e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie. La scelta di essere qui nel nostro territorio non è una casuale.È legata al desiderio di far sentire la presenza onesta, massiccia, ma troppo spesso silenziosa, di una comunità, la nostra, che vuole il cambiamento e che non vuole lasciare il territorio nelle mani di una criminalità, che negli ultimi anni si è manifesta in modo violento e prepotente. Non possiamo dimenticare che nel 2017 la mafia di Capitanata ha ammazzato 17 persone, senza risparmiare vittime innocenti.

Come Chiesa e come società civile non possiamo essere estranei ai dolori e alle violenze che il nostro territorio è costretto a subire, e per questosentiamo il dovere e la responsabilità di mettere insieme una comunità che lavora per il bene quotidianamente; vogliamo farne sentire la voce!

 Il 21 marzo, quindi, saremo presenti a Foggia.

Sia questo l’inizio di un nuovo processo che vuole vedere alleati tutti, dalla Chiesa alle Istituzioni, dalle Associazioni ad ogni singolo cittadino, per un presente fatto di impegno buono, generativo e costante, capace di tracciare sentieri di speranzaper l’oggi e per le nuove generazioni.

Invitiamo tutti ad essere presenti, insieme a noi, alla giornata del 21 marzo a Foggia e

alla veglia diocesana di preghiera che si terrà presso la

parrocchia di san Giuseppe Artigiano il 20 marzo alle ore 19.45 in ricordo delle vittime innocenti delle mafie>>.

San Severo lì, 15 marzo 2018

santa Luisa

 Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa

dott. Beniamino PASCALE