Home Cronaca FISCALITA’ LOCALE: APPROVAZIONE DOCUMENTO PER CONVOCAZIONE SEDUTA MONOTEMATICA DI CONSIGLIO COMUNALE

FISCALITA’ LOCALE: APPROVAZIONE DOCUMENTO PER CONVOCAZIONE SEDUTA MONOTEMATICA DI CONSIGLIO COMUNALE

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Approvato il documento che porterà il Consiglio comunale della Città di San Severo a
discutere, in una prossima seduta monotematica, l’importante tema della fiscalità locale.
Lo scorso 23 marzo 2018, su richiesta dei consiglieri comunali Cantoro Marco, De Lallo
Luciana, Florio Loredana, Lallo Leonardo, Matarante Ciro e Tardio Annalisa, si è
riunita la massima assise cittadina, per la programmazione di una discussione in materia di
entrate comunali.
Nonostante la quasi totale assenza della maggioranza in consiglio comunale – seppur
attenuata, nei fatti, da un contestuale comunicato stampa, con il quale “la maggioranza
consiliare che governa questa città si rende disponibile ad ogni utile confronto con i
consiglieri di minoranza per meglio affrontare il delicato argomento delle entrate
tributarie. A tal fine, confermando la più ampia e totale disponibilità nei modi e tempi che
si vorranno concordare con ogni celerità, per non influenzare il dibattito e condizionare
l’operato dei consiglieri proponenti, quest’Amministrazione ha ritenuto di non presenziare
all’odierna seduta del Consiglio Comunale” – gli unici 8 Consiglieri presenti in aula:
Marianna Bocola, Antonio Bubba, Marco Cantoro, Luciana De Lallo, Leonardo Lallo,
Giuseppe Manzaro, Ciro Matarante e Annalisa Tardio, hanno permesso l’approvazione
dell’importante proposta tematica.
La proposta rappresenta la base di confronto per una prossima seduta di Consiglio
comunale, sul tema delle Entrate tributarie e della loro incidenza sul tessuto locale,
finalizzata a chiarire l’attuale e futura politica dell’Amministrazione comunale in materia,
nonchè alla formulazione di proposte migliorative sia dal punto di vista organizzativo
degli uffici, che della tutela del contribuente.
Una giusta politica delle entrate per un ente locale, sia in termini di programmazione che di
esazione, rappresenta un principio inderogabile per la sopravvivenza finanziaria dell’ente
medesimo e della sua comunità.
Dalla fine dello scorso anno, sono pervenuti ai cittadini sanseveresi accertamenti tributari,
ingiunzioni di pagamento e solleciti di pagamento relativi a varie annualità non prescritte
per IMU, TARSU, TARES,TARI e liquidazioni d’imposta relative alla determinazione
dei valori delle aree edificabili: la mole degli stessi, molti dei quali rivedibili, inesatti o

annullabili d’ufficio, ha creato una situazione di grande incertezza, sconforto e perplessità in
seno ai contribuenti, ai professionisti e agli stessi operatori e dipendenti dell’Ufficio Entrate
della Città di San Severo; a ciò si aggiunga il necessario e non definitivo spostamento
dell’Ufficio Tributi presso altra sede comunale che ha creato inevitabilmente ulteriori disagi
e disguidi.
Sarebbe, dunque, opportuno procedere con una ricognizione numerica dei risultati rivenienti
dall’azione accertatrice complessiva sia in termini quantitativi che qualitativi, nonché
dell’ammontare del nuovo contenzioso, non sottacendo che un ipotetico ulteriore aumento
della pressione fiscale generale, graverebbe ulteriormente sulle già provate disponibilità
finanziarie dei contribuenti sanseveresi. L’eventuale aggravio tributario comunale per le
famiglie e le imprese, derivante anche dagli accertamenti relativi alle annualità pregresse,
imporrebbe, per agevolare il disagio finanziario delle stesse, la necessaria modifica dei
regolamenti comunali, ove possibile, con l’ampliamento del lasso temporale relativamente
alle rateizzazioni e alle garanzie.
Ulteriore aspetto sensibile è che, alla luce di un mercato immobiliare e delle costruzioni
in generale asfittico, parrebbe opportuno rivedere i criteri e parametri di determinazione
dei valori delle aree edificabili ai fini dell’imposta municipale propria (vds. D.g.c. n.
307/2017).
Da qui l’esigenza di confrontarsi e di far sì che, la formulazione di eventuali elementi di
valutazione e di proposte migliorative delle attuali norme e regolamenti locali, possano
essere fornite con il contributo, nella discussione, di rappresentanti degli ordini
professionali aventi competenze specifiche in materia tributaria, fiscale e patrimoniale e
degli stessi Dirigenti comunali.
Solo così si sarà in grado di fornire, si auspica, quegli utili elementi di valutazione atti al
generale miglioramento sia dal punto di vista organizzativo e del rafforzamento della
struttura comunale, sia da parte della tutela del contribuente in materia di fiscalità locale.

I CONSIGLIERI COMUNALI
Cantoro Marco – De Lallo Luciana – Lallo Leonardo – Matarante Ciro – Tardio Annalisa

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