TUTTO PRONTO PER “GARGANO FOOD & MEETING”

0

OPERATORI ANCHE DELL’ESTERO E APERTURA AL PUBBLICO DALLE 18 APERTURA CON STAND E LABORATORI.

All’evento del GAL Gargano Agenzia di Sviluppo saranno oltre 20 i produttori del Gargano che, nell’elegante ed esclusiva Tenuta Corigliano a Rignano Garganico, prenderanno parte all’evento business dedicato a tutti i soggetti che operano nel settore del food. Tra questi anche 2 operatori provenienti da Malta.

Offrire prodotti di qualità tramite una filiera corta, incentivare il consumo di produzioni del territorio e incidere positivamente, nel medio e lungo termine, su reddito e occupazione, rappresenta una delle finalità dell’iniziativa. L’evento, nello specifico, mira a creare una rete tra produttori dell’agroalimentare, ristoratori, operatori turistici, istituti professionali alberghieri, piccole botteghe alimentari, professionisti, favorendo l’incontro tra domanda e offerta nel settore agroalimentare e con l’obiettivo ultimo di avviare una economia circolare.

La prima parte della giornata sarà riservata a produttori ed operatori che, dopo un business lunch curato dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata e dai ragazzi dell’I.I.S.S. Einaudi, avranno la possibilità di stringere accordi commerciali e creare collaborazioni in co-marketing grazie al B2B. A seguire il seminario formativo dedicato agli strumenti di valorizzazione delle aziende agroalimentari con interventi di esperti del settore.

“Gargano Food & Meeting è l’inizio di una nuova storia dove i protagonisti sono le imprese e gli operatori del territorio che credono nell’importanza di fare rete – afferma il Presidente Biagio Di Iasio -. Il GAL Gargano Agenzia di Sviluppo ha voluto fortemente l’organizzazione di questo evento in quanto parte di un lungo percorso di crescita che necessita dell’attivismo propositivo di tutti i soggetti, un attivismo che può e deve prescindere dal sostegno pubblico.”

Dalle 18,00 i produttori apriranno gli stand al pubblico con degustazioni e vendita delle eccellenze gastronomiche. Alle 19,00 il laboratorio di panificazione con Pascal Barbato della Fulgaro Panificatori 1890 alla scoperta dei segreti del pane e delle sue mille derivazioni. Infine, alle 20,30, ci sarà una cena a base di prodotti del territorio aperta a tutti (prenotazione obbligatoria presso la Tenuta Corigliano).

L’evento ha il patrocinio gratuito del Comune di Rignano Garganico, Camera di Commercio di Foggia e Confcommercio Provincia di Foggia.

Exit mobile version