Home Interviste Italia meta preferita dall’85% degli italiani per l’estate 2018 /Puglia, Sicilia, Emilia...

Italia meta preferita dall’85% degli italiani per l’estate 2018 /Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Calabria, Toscana e Sardegna che sono le destinazioni favorite per l’estate.

0

L’arrivo dell’estate ha un impatto positivo sull’indice  di fiducia del viaggiatore italiano che continua a crescere rispetto ai mesi precedenti, raggiungendo, a inizio giugno un valore pari a 67,7 punti in più rispetto a febbraio, e torna a essere nella fascia del giudizio “buono” per la prima volta da agosto dello scorso anno. È quanto rileva l’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli secondo cui il prossimo trimestre sarà caratterizzato dai viaggi degli italiani verso le località  di mare.

In generale si evidenzia un allungamento della durata media delle vacanze fino a superare le 5 notti per viaggio, con due terzi degli italiani che trascorreranno “fuori casa” più di 3 notti.

Analizzando tutto il periodo estivo alle porte, l’Italia è di gran lunga la meta favorita e proprio per questo motivo Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Calabria, Toscana e Sardegna che sono le destinazioni favorite per l’estate. Per tutte le regioni preferite per un viaggio nel prossimo trimestre si evidenzia che la motivazione principale è proprio “andare al mare e fare la vita da spiaggia”.

A livello europeo, Spagna, Grecia e Croazia saranno in testa alle preferenze per i viaggiatori italiani durante il periodo estivo.

Nel complesso, l’85% degli italiani sceglierà il bel paese per trascorrere le proprie vacanze, una percentuale estremamente elevata anche rispetto alle recenti stagioni estive. Le motivazioni di scelta delle vacanze sono la convenienza, espressa come rapporto qualità/prezzo, la presenza di bellezze naturali e paesaggistiche, il clima, la qualità dell’ambiente e l’offerta enogastronomica: tutti elementi di cui l’Italia eccelle.

Quasi la metà dei viaggiatori sceglierà l’automobile per raggiungere la propria destinazione, contro il 18% che utilizzerà l’aereo e l’8% il treno.

Exit mobile version