Vinaria: a Torremaggiore una rassegna tra vino, musica e prodotti locali

0
2411
EVENTI PROVINCIA FOGGIA 

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Vinaria: a Torremaggiore una rassegna tra vino, musica e prodotti locali

Vinaria: a Torremaggiore una rassegna tra vino, musica e prodotti locali

Vinaria
 Evento
Vinaria
 Località
Torremaggiore (FG)
 Data/periodo
30 giu 2018
 Orario
dalle 10:30 alle 00:00
 Ingresso
gratuito

È alle porte la prima edizione della rassegna enologica “Vinaria”, promossa dall’Associazione Vitivinicola Dauna, che si svolgerà sabato 30 giugno a Torremaggiore.

Nata con l’intento di dare impulso alla conoscenza di nuove tecniche vitivinicole ed enologiche, i vini e l’enogastronomia del territorio locale, la manifestazione enogastronomica avrà tre momenti fondamentali: il primo, alle ore 10.30, coinciderà con la valutazione dei migliori vini provenienti da tutta la Puglia, da parte di una commissione di tecnici ed esperti assaggiatori che in serata assegnerà il premio del concorso enologico regionale “Vinum”.

La mattinata proseguirà all’interno del suggestivo Castello Ducale di Torremaggiore, sede anche del museo federiciano, dove, alle ore 11:00, avrà inizio il convegno “Viticoltura, Enologia e Mercato per le imprese della Daunia”. Argomenti del dibattito saranno le tecniche di vinificazione a basso impatto, tecniche irrigue per una viticoltura sostenibile e mercato del vino da vitigni autoctoni della Daunia nei mercati emergenti.

Musica, cibo e vino saranno invece gli elementi caratterizzanti della seconda parte della giornata, presso la Cantina Ariano, in cui i visitatori avranno modo di conoscere ancor più da vicino un territorio ancora poco valorizzato, attraverso tutto il gusto del vino pugliese.

Vinaria è dunque un’occasione per lasciarsi stimolare e inebriare i sensi, abbinando i sapori dei prodotti della nostra terra alle sonorità peculiari della musica tradizionale.

VINARIA – IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Ore 10.30 Castello Ducale
Sala del Trono: Convegno “Viticoltura, Enologia e Mercato per le imprese vitivinicole della Puglia”
Piano Terra: Concorso Vinum – valutazione vini della Regione Puglia a cura di ONAV Foggia

Ore 21.00 Cantina Ariano
Premiazione vini a concorso
Winexperience vol. III Enogastronomia della Daunia