Home Cronaca Ricattano un 80enne e gli sottraggono 150mila euro, sette arresti

Ricattano un 80enne e gli sottraggono 150mila euro, sette arresti

0

FOGGIA – Sette persone (quattro donne italiane e tre uomini, di cui uno di nazionalità romena), tutte residenti a Rodi Garganico, sono state arrestate questa mattina per furto aggravato, estorsione aggravata e ricettazione. Coinvolte anche due minorenni di 15 e 16 anni.

In carcere Amelia Carrassi, 22 anni, Rita D’Errico, 44, e Alessandro Russi, 30. Luca Delle Fave, 43 anni, Ilaria D’Errico, 28, e Selene Metta, 27 sono agli arresti domiciliari. Florin Laurentin Costache, romeno di 28 anni, è ricercato.

Le indagini sono iniziate nel 2016, quando i Carabinieri della Compagnia di Vico del Gargano hanno avviato un’attività tecnica di intercettazione che ha permesso di accertare l’esistenza di un gruppo criminale operante nel territorio di Rodi Garganico, all’interno del quale è emersa con forza la figura di A.C., una 27enne del posto. Quest’ultima, infatti, avrebbe intrattenuto personalmente rapporti sessuali a pagamento con persone anziane e procurato loro incontri di natura sessuale con altre ragazze, anche minorenni, al fine di estorcergli denaro o di sottrarre beni dai rispettivi appartamenti.

La principale vittima degli indagati è risultata essere un 80enne di Rodi Garganico. L’uomo ha subito numerosi furti, non solo in occasione degli incontri, ma anche quando non era in casa, grazie alla conoscenza da parte degli arrestati dei movimenti. Dai furti si è poi passati alle estorsioni, nel momento in cui A.C. e il 30enne A.R., minacciando l’anziano di raccontare ai suoi famigliari le sue abitudini sessuali e con l’ulteriore minaccia di picchiarlo, hanno costretto la vittima ad effettuare bonifici bancari, a consegnare loro cospicue somme di denaro contante e perfino a sottoscrivere un contratto di cessione di due terreni.

In un’altra circostanza poi, la vittima, dopo aver subito il furto di una pistola Smith and Wesson regolarmente detenuta presso la propria abitazione, ha contattato A.C. chiedendole di restituirgli l’arma, ma l’indagata, dopo aver inizialmente negato di essere responsabile del furto, si è resa disponibile a farla recuperare in cambio di 1000 euro. La ragazza, inoltre, ha imposto alla vittima di non denunciarla, dietro la minaccia di raccontare ai Carabinieri dei rapporti sessuali a pagamento consumati con le ragazze minorenni. In un ulteriore episodio, invece, una carta bancomat sottratta all’anziano è stata utilizzata da altri due complici per effettuare operazioni di prelievo e pagamento per un ammontare complessivo di circa 1.500 euro.

A.C. diceva all’anziano: «Se mi arriva una denuncia a casa poi ti faccio vedere cosa ti combino! Tanto io ho sempre il coltello dalla parte del manico». Ed è sempre lei a dare istruzioni alle ragazze sul comportamento da tenere in casa dell’uomo col fine di distrarlo. In una conversazione intercettata dice: «Portatelo nella cucina… Gli dici dammi un bicchiere d’acqua e chiudi la porta! Fai finta che lo tocchi… hai capito?».

Le indagini sono proseguite per circa quattro mesi e hanno consentito di accertare un danno per l’anziano di circa 150.000 euro, consistenti in denaro contante, bonifici bancari, spese effettuate con una carta bancomat, uno smartphone di ultima generazione, un orologio di ingente valore, una pistola e due terreni agricoli.

lagazzettadelmezzogiorno

Exit mobile version