Puglia/Acquistate 200 sedie per accesso al mare nei Comuni costieri.

0
1896

Un altro impegno mantenuto! Un altro tassello di un mosaico chiamato “civiltà”. Il mare è un diritto di tutti. E da oggi in Puglia cadono le ultime barriere architettoniche”.
Esprime piena soddisfazione il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano per l’acquisto da parte della Regione di 200 sedie Job con cui i disabili potranno accedere alle spiagge libere gestite dalle amministrazioni locali. Il numero delle sedie è proporzionato alla lunghezza delle coste di ciascun Comune costiero.
“Un acquisto reso possibile – sottolinea Turco – grazie a un mio preciso emendamento approvato nell’ultimo bilancio di previsione e che prevedeva l’impegno finanziario di 250mila euro. Un traguardo importantissimo che dedico alle donne e agli uomini che ogni giorno devono fare i conti non solo con gli ostacoli strutturali e sociali, ma soprattutto con un male chiamato indifferenza”.
“Ma ora – conclude – voltiamo pagina: il mare è un diritto di tutti i pugliesi. La vera inclusione passa anche dalla possibilità di rendere accessibile una battigia, un tratto di mare. Sono convinto che i Comuni faranno tesoro di questa concreta e inclusiva opportunità. E non solo: dopo l’ok in I e III Commissione mi auguro che giunga al più presto all’attenzione e al voto del Consiglio regionale la mia proposta di legge che adegua le spiagge pugliese alla libera balneazione dei diversamente abili. Solo così avremo una Puglia al 100 per cento inclusiva!”.