Assunzione precari Regione Puglia, aperta inchiesta: “Assunti senza concorso amici di politici e figli dei dirigenti”

0
2252

Amici degli assessori in carica e parenti dei componenti delle giunte guidate dall’ex presidente delle fabbriche, Nichi Vendola, entrati in Regione senza sostenere alcun concorso. Il quotidiano La Repubblica scrive di un’indagine aperta dalla Procura di Bari in merito alla stabilizzazione di 284 lavoratori precari, che dal primo settembre saranno assunti a tempo indeterminato. Tra i precari ci sarebbero anche figli di dirigenti di alcuni uffici regionali e amministratori locali tutti vicini al centrosinistra

Il fascicolo non conterrebbe una notizia di reato. Un atto dovuto. A coordinare gli accertamenti è il procuratore aggiunto Lino Giorgio Bruno. Tutto sarebbe partito dagli esposti presentati alla magistratura penale e alla Corte dei Conti, con contestuale diffida della Regione a sospendere le procedure per le assunzioni.

Le presunte irregolarità sarebbero iniziate 10 anni fa quando, sul finire della prima legislatura Vendola, i vari dipartimenti regionali cominciarono ad assoldare personale a chiamata, senza sottoporlo a concorso. La strategia era quella di attingere a short list o segnalazioni di dirigenti e assessori. I precari negli anni sono riusciti ad accumulare titoli ed esperienza utilizzati, secondo quanto ricostruito dal quotidiano la Repubblica, come argine rispetto all’ingresso di esterni.

L’elenco all’attenzione della Procura, oltre l’elenco dei precari (222 categoria D e 62 C) c’è anche una lunga lista di documenti. Non mancano la delibera con cui la Giunta Emiliano in carica, il 14 settembre scorso approvò la programmazione triennale del fabbisogno del personale, passando per la legge regionale 47 del 2014; oltre alla determina del 3 luglio scorso con cui il dipartimento del Personale ha autorizzato l’assunzione dei 284 precari grazie all’impegno un altro milione e mezzo di euro. Un caso di cui abbiamo parlato in più occasioni, chiedendo fossero fatti tutti gli approfondimenti necessari, soprattutto a tutela dei tanti giovani pugliesi senza santi nel paradiso della politica.

https://bari.ilquotidianoitaliano.com/in-puglia/2018/07/news/assunzione-precari-regione-puglia-aperta-inchiesta-assunti-senza-concorso-amici-di-politici-e-figli-dei-dirigenti-210131.html/