BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “E!STATE LIBERI!” 2018.

0
1862

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali intende favorire l’adesione dei ragazzi della città all‘iniziativa organizzata dall’Associazione italiana “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, denominata “E!State Liberi!” con cui vengono realizzati dei campi residenziali di impegno e formazione nei beni confiscati, organizzati dall’Associazione nel periodo tra Marzo ad Ottobre in oltre 50 territori.

“Il Comune di San Severo – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore avv. Simona Venditti – intende dare l’opportunità ad alcuni giovani di San Severo di partecipare al progetto, perché costituisce un’esperienza molto forte, capace di promuovere l’educazione alla legalità, nonché la formazione dei partecipanti sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale”.

Per la partecipazione al progetto “E!State Liberi!” il Comune di San Severo intende contribuire con l’intera quota di partecipazione, pari ad € 140,00 ciascuno, oltre le spese di viaggio, con l’individuazione di n. 10 ragazzi, di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, che avverrà attraverso avviso pubblico.

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “E!STATE LIBERI!” 2018 1. In attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 4 giugno 2018, il Comune di San Severo promuove il presente bando per la partecipazione al progetto “E!State Liberi!” organizzato dall’associazione italiana “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” mediante cui vengono realizzati dei campi residenziali di impegno e formazione nei beni confiscati alle mafie, tra marzo e ottobre in oltre 50 territori. 2. Il progetto, in particolare, prevede la partecipazione al campo E!State Liberi! nella città di Bari dal 2 al 9 settembre 2018. Il programma completo è disponibile al seguente indirizzo: http://www.libera.it/schede-501-campo_tematico_per_singoli_Bari 3. Possono partecipare al progetto i ragazzi residenti nel Comune di San Severo che: a. abbiano un’età compresa tra 14 e 25 anni; b. non abbiano mai partecipato al progetto “E!State Liberi!”; c. si impegnano a progettare, realizzare e presentare al Comune di San Severo un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network. 4. La quota di partecipazione per ciascun ragazzo è di € 140,00 a cui vanno aggiunte le spese di viaggio. Tali spese sono a totale carico del Comune di San Severo. 5. Le domande di partecipazione redatte secondo lo schema allegato A.1) dovranno pervenire, a pena di esclusione, all’ufficio protocollo del Comune di San Severo – Sede comunale Palazzo Celestini, con consegna a mano ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it entro le ore 12.00 del 20/08/2018. La domanda di partecipazione dovrà indicare nell’oggetto “E!State Liberi 2018 – richiesta di partecipazione”. 6. Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione: a. copia di un documento di identità personale in corso di validità; b. scheda medica con indicazione di allergie alimentari c. saggio breve (massimo 2.000 parole) intitolato: “giovani e cittadinanza attiva – l’impegno che cambia le comunità”; 7. Nel caso le richieste di partecipazione superino il numero massimo di posti banditi (10 unità), si procederà alla selezione dei partecipanti sulla base del saggio prodotto. A tal proposito, sarà nominata apposita commissione che procederà alla valutazione dei saggi sopramenzionati.
8. NOTA BENE: Materiali obbligatori da portare: sacco a pelo, asciugamani, ciabatte,
asciugacapelli (se necessario), scarpe comode, vestiti leggeri, giacca a vento.
9. Per ogni ulteriore informazione sul campo tematico è possibile consultare il seguente indirizzo elettronico: http://www.libera.it/schede-501-campo_tematico_per_singoli_Bari

la domanda è scaricabile sul sito del comune di San Severo al seguente link :

https://www.comune.san-severo.fg.it/wp-content/uploads/2018/07/Allegato-EState-Liberi-2018-–-richiesta-di-partecipazione.pdf

San Severo, 3 agosto 2018

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)