Incidente di Foggia. Loizzo farsi carico del trasporto dei lavoratori agricoli

0
2282

Un servizio pubblico di trasporto dei lavoratori agricoli stagionali che sostituisca i “caporali”: è la proposta del presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo, dopo l’ennesimo gravissimo sinistro stradale a Foggia, che ha coinvolto un furgone carico di raccoglitori extracomunitari di pomodori.
“Questo ulteriore incidente, il più grave nella storia del caporalato, con dodici vittime, tutti lavoratori africani, si aggiunge al grave scontro di appena due giorni fa, sempre sulle strade del nord dauno e denuncia in modo indiscutibile che la situazione è diventata davvero drammatica.
Il fenomeno della mobilità dei lavoratori agricoli continua a seguire nell’intero territorio regionale la stagionalità delle campagne agricole, adesso il pomodoro, poi l’uva, poi altri prodotti e raccolte. Nonostante la legge contro i caporali, nonostante ogni e intervento, non c’è misura efficace: se non vogliamo lasciare tutto com’è e continuare purtroppo a contare i morti, le istituzioni devono prendere in considerazione il problema, d’intesa con le organizzazioni sindacali degli imprenditori agricoli. Occorrerà pensare ad organizzare servizi pubblici che assicurino il trasporto in agricoltura e che abbiano la stessa capillarità ed efficienza del sistema creato dai caporali. (fel)