Sagra del pesce e dei prodotti tipici, l’evento dell’estate a Cagnano Varano

0
2621

Non può esserci estate sulla penisola del Gargano senza la rinomata Sagra del pesce e dei prodotti tipici.

Nel suggestivo borgo di Cagnano Varanolunedì 13 agosto, si svolgerà la 24esima edizione di questa manifestazione eno-gastronomica, tra le più longeve di tutto il Gargano, che delizierà i visitatori con le prelibatezze tipiche del territorio, in modo particolare:

  • Orecchiette lago mare ( ingredienti: Orecchiette casarecce, vongole, cozze, rucola, e pomodorini, olio e sale)
  • Insalata di mare ( ingredienti: polipi veraci, calamari, cozze, gamberetti, sedano, carote,olive, olio, sale, limone e prezzemolo)
  • Frittura mista ( ingredienti: calamari, gamberetti, alici, triglie, sogliolette, olio e sale)
  • Pepata di cozze ( cozze nere, olio, peperoncino e sale)
  • Arrosto ( ingredienti: orate, anguille alla griglia, limone e sale)
  • Pizzarelle ( ingredienti: farina, acqua, sale e olio)
  • Formaggi vari, verdure, sottaceti, marmellate limonino e dolci locali

Ad allietare la serata ci saranno vari gruppi, che intratterranno turisti e non a suon di balli e canti fino a notte inoltrata, quando è previsto lo spettacolo pirotecnico. Il ricavato della sagra sarà ancora una volta destinato al completamento del restauro della Chiesa Madre, unico esempio di architettura barocca presente nel territorio della provincia di Foggia.

LA SAGRA E LA SUA STORIA

La prima edizione della sagra risale al 1995 e, nel corso degli anni, è diventata un appuntamento fisso per l’estate garganica, arrivando a registrare oltre novemila presenze. Il merito di questo incredibile risultato va sicuramente riconosciuto all’impegno costante di tante personeche hanno creduto e continuano a credere nella manifestazione per far conoscere il paese di Cagnano oltre i confini del proprio territorio.

La manifestazione si articola in diversi stand dislocati per le vie del centro storico, particolarmente caratteristiche sia per la loro intercomunicabilità, sia per il loro modo di essere costruite addossate su un costone di una montagna.