PREZZI: ISTAT, INFLAZIONE LUGLIO ACCELERA, SALE A 1,5%

0
2167

CODACONS: E’ STANGATA SU VACANZE DEGLI ITALIANI. FAMIGLIA CON DUE FIGLI SPENDE 207 EURO IN PIU’ PER TRASPORTI E +185 EURO PER MANGIARE

SOLO PER CARBURANTI MAGGIORE SPESA PER COMPLESSIVI 540 MILIONI DI EURO

E’ stangata sulle vacanze degli italiani. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggidall’Istat.
“Il balzo dell’inflazione all’1,5% determina, considerati i dati ufficiali Istat sulla spesa annua delle famiglie, un aggravio pari a +462 euro annui per la famiglia “tipo” e di +586 euro per un nucleo con due figli” – spiega il presidente Carlo Rienzi – “Solo per mangiare, considerato gli aumenti del settore alimentare, la famiglia con due figli spende 185 euro in più su base annua. Ma il rincaro di prezzi e tariffe si sta facendo sentire soprattutto sulle vacanze estive degli italiani: il comparto trasporti, infatti, subisce una impennata dei listini del +4% rispetto a luglio 2017: questo significa che una famiglia tipo per i propri spostamenti deve mettere in conto una maggiore spesa di +136 euro su base annua, e addirittura è pari a +207 euro la stangata subita da un nucleo con 2 figli”.
“Sulle vacanze estive degli italiani si sta abbattendo una vera e propria stangata” – prosegue Rienzi – “Gli incrementi nel settore energetico e l’aumento dei listini dei carburanti, con il gasolio che alla pompa costa il 13,8% in più sul 2017 e la benzina +10,6%, stanno infatti avendo ripercussioni su tutto il comparto turistico, con rincari a cascata su una moltitudine di beni e servizi registrati dal Codacons e certificati ora anche dall’Istat. Una stangata che colpisce in particolare le famiglie che si spostano in auto per raggiungere le località di villeggiatura, con una maggiore spesa complessiva per i rifornimenti di benzina e gasolio pari a 540 milioni di euro tra luglio e agosto”.