La splendida voce di Paola Turci a Rocchetta Sant’Antonio

0
2280

Il piccolo borgo di Rocchetta Sant’Antonio si prepara ad ospitare il concerto di una delle cantautrici più apprezzate della musica nostrana: Paola Turci.

L’artista romana si esibirà in piazza Aldo Moro domenica 26 agosto, per una tappa del suo “Secondo cuore tour” che nella stagione estiva sta toccando diverse città italiane. Si intitola proprio “Secondo cuore” l’ultimo progetto discografico della Turci, prodotto da Luca Chiaravalli, che rispecchia perfettamente un momento particolarmente bello della sua vita. Le undici tracce presenti nel disco portano la sua firma, insieme a quelle di Giulia Ananìa, Marta Venturini, Fabio Ilacqua, Niccolò Agliardi, Enzo Avitabile, lo stesso Chiaravalli e Fink, e ruotano intorno a due immagini precise: uscita dal limbo e acquisizione di consapevolezza di sé. Il Secondo Cuore non è altro che la musica, che per la cantautrice ha sancito l’inizio di una nuova vita, come testimonia il brano “Fatti bella per te” – presentato al Festival di Sanremo lo scorso anno – dove il ritmo richiama il battito di un cuore che ricomincia a vivere come fosse la prima volta.

Proprio l’esperienza sanremese ha portato Paola Turci a pubblicare “Il Secondo Cuore New Edition” che contiene, oltre ai brani del precedente album “, tre pezzi inediti: “Off-line”, “Eclissi” e “Al posto giusto”, in aggiunta ad un dvd con le immagini e le interviste inedite di Paola in tour, il backstage, le emozioni del pre-concerto, riflessioni a cuore aperto e performance inedite della cantautrice romana al pianoforte e alla chitarra.

Fu il grande discografico Vincenzo Micocci, talent scout di cantautori come, tra i tanti, Francesco De GregoriAntonello Venditti e Rino Gaetano, a scoprire, a metà degli anni Ottanta, l’incredibile talento di Paola Turci che, da allora, ha costruito con tenacia e determinazione una carriera trentennale articolata in diverse fasi artistiche. Tra i suoi più grandi successi, si ricordano – solo per citarne alcuni – Bambini, Volocosì Questione di sguardi, che, nel concerto, si alterneranno ai brani tratti dai suoi ultimi lavori.