Manfredonia (FG) – Parco Archeologico di Siponto,Premio Argos Hippium, Maria Grazia Cucinotta madrina della XXV edizione

0
2859

Una menzione speciale per chi ha conquistato il successo lontano dalla sua terra d’origine, senza aver mai dimenticato le proprie radici. Con questo obiettivo si rinnova l’appuntamento con il Premio Argos Hippium, riconoscimento ai figli della Daunia che onorano la propria terra in Italia e nel mondo, che quest’anno taglierà il traguardo della XXV edizione.

Madrina d’eccezione, Maria Grazia Cucinotta a cui sarà assegnato un premio speciale intitolato ad un suo grande amico, il compianto Massimo Santoro, autore di ‘Uno Mattina’ e già premiato Argos Hippium.

Confermata la location dell’evento, il Parco Archeologico di Siponto, che da qualche anno ospita l’installazione metallica di Edoardo Tresoldi, diventata anche all’estero un simbolo della Puglia, mentre la conduzione della serata sarà affidata alla giornalista del TG1 Laura Chimenti, chiamata a dar voce a uomini e donne, a storie umane e professionali di chi, pur stando lontano, tiene alto il nome della Provincia di Foggia.

I PREMIATI

L’edizione 2018, che si svolgerà domenica 26 agosto, andrà a premiare, tra gli altri: Andrea Prencipe, neo Rettore dell’Università LUISS Guido Carli; Carlo Formosa, capo Relazioni Internazionali del gruppo Leonardo; Antonella Lauriola, Chief Operating Officer della Business Unit Velo Pirelli; il web designer dei Vip Gianluca Di Santo; l’architetto Ermanno Caroppi, specializzato nella progettazione di alberghi per prestigiosi marchi internazionali; Leonardo Gambatesa, fondatore di T/E/S/S, uno studio associato di oltre cinquanta ingegneri e architetti, detentore del primo premio del concorso finalizzato al recupero edilizio della Tour Montparnasse di Parigi. Ancora, sarà premiato AINÈ, giovane talento del pop, soul e RnB; il professore Umberto Berardi, attualmente di ruolo all’Università di Toronto; Claudia Laricchia, Climate Leader per “The Climate Reality Project” di Al Gore (Premio Nobel per la Pace ed ex Vice Presidente degli Stati Uniti) e Presidente Nazionale della Commissione Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana dei Diritti Umani (FIDU).

GLI OSPITI

Ad allietare la serata, sono previste esibizioni di diversi artisti tra cui Gegè Telesforo, accompagnato da AINÈ e Dario Deidda, uno dei più grandi bassisti al mondo. Ci saranno inoltre l’attore Alfredo Vasco, il pianista Antonio Pompa Baldi e il violinista albanese Olen Cesari, grande amico di Lucio Dalla. Risate assicurate, infine, con il comico Gabriele Cirilli.