Panni (FG) “E la storia continua Tour”: Dodi Battaglia in concerto GRATUITO – Largo Crociate 27 ago 2018

0
2316

Vi dice qualcosa “Noi due nel mondo e nell’anima”, ” Tanta voglia di lei”, “Pensiero”?
Lunedì 27 agosto, in Largo Crociate a Panni, piccolo borgo nel foggiano, arriva la musica di Dodi Battaglia, lo storico ex chitarrista dei Poohche da alcuni mesi sta portando in giro per l’Italia il suo tour “E la storia continua…”.

E continua davvero, con le canzoni che hanno accompagnato la giovinezza di intere generazioni, oltre ad alcuni inediti che hanno caratterizzato la carriera solista del cantautore e polistrumentista, da qualche tempo lontano dai suoi compagni di viaggio del gruppo più longevo della musica italiana.

Donato Battaglia, in arte Dodi, ha origini bolognesi e dal 1968 è entrato a far parte dei Pooh, componendo oltre 140 brani, di cui 70 per la band. Il suo percorso artistico è costellato da prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior chitarrista europeo, conferitogli nei primi anni ’80 dalla rivista Stern. Firma numerosi pezzi anche per altri colleghi come Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Alice, Daniele Battaglia e Annalisa Minetti, mentre dà inizio alla sua carriera solista, incidendo ben due album. Il primo nel 1985, “Più in alto che c’è?!”, scritto a quattro mani con il suo amico fraterno Valerio Negrini ad eccezione della title-track scritta con Vasco Rossi. Il secondo, nel 2003, è un album strumentale acustico “D’assolo”, ristampato nel 2012 con una bonus track dedicata all’amico Lucio Dalla. Più recentemente, ha pubblicato il cofanetto “E la storia continua…” che raccoglie tutto il suo repertorio in 2 CD, 1 DVD, 1 Blu-Ray, 1 libro fotografico, 4 poster e un plettro autografato (non serigrafato).

Tante le collaborazioni che Dodi ha stretto in questi anni, a partire da Vasco Rossi, per cui ha suonato nei brani “Una canzone per te”, “Va bene va bene” e “Toffee”, a Gino PaoliEnrico RuggeriRafGianluca GrignaniMia MartiniGiorgio Faletti e tanti altri.