Il saluto dell’A.C. alla Dirigente dell’IISS “Rispoli-Tondi” prof.ssa Renata Lamedica.

0
2738

Nei giorni scorsi, presso i locali del Liceo Scientifico “G. Checchia Rispoli”, si è svolta la cerimonia di saluto alla comunità scolastica della Dirigente dell’IISS “Rispoli-Tondi”, prof.ssa Renata Lamedica, in pensione dal primo settembre, dopo una lunga e brillante carriera che l’ha vista prima alunna, poi docente e, infine, a partire dall’anno 2008, dirigente del glorioso Istituto scolastico sanseverese.

Alla cerimonia, che si è svolta alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia di Foggia, avv. Francesco Miglio e dell’Assessore del Comune di San Severo avv. Celeste Iacovino, hanno preso parte il Presidente del Consiglio d’Istituto, avv. Rosario de Cesare, i docenti ed il personale ATA della scuola, con  una rappresentanza dei genitori degli alunni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. Tra i numerosi ospiti il prof. Antonio Demaio, Dirigente Scolastico in pensione dell’ITC “E. Fraccacreta” di San Severo, tutor di tirocinio della festeggiata nel percorso di formazione da dirigente scolastico, alcuni ex docenti della scuola, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Sig. Matteo Plazzo.

Dopo aver ringraziato tutte le componenti della comunità scolastica per l’impegno e la collaborazione offerti negli anni della sua Dirigenza, la prof.ssa Lamedica ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera di docente e di Dirigente scolastico, chiamando accanto a sé tutti coloro che, a vario titolo, l’hanno affiancata in questa lunga avventura professionale e personale.

“Alla prof.ssa Lamedica abbiamo portato i sensi di gratitudine di tutta l’Amministrazione Comunale – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore iacovino – ed il nostro saluto più sincero. Ha completato un percorso di forte impegno nel mondo della scuola, ricco di risultati positivi e di consensi ricevuti, frutto di un lavoro appassionato, concreto ed intelligente a favore delle nuove generazioni. Siamo convinti che anche nei prossimi anni non mancherà il suo forte impegno nel sociale”.

Tra i numerosi omaggi pervenuti alla Dirigente, particolarmente originale è stato quello della prof.ssa Maria Antonietta Avezzano, che, in vernacolo sanseverese, ha riportato in versi episodi di vita in comune con la prof.ssa Renata, in qualità di compagna di scuola, collega docente e, infine, dirigente. Non sono mancati momenti di autentica commozione, culminati nella lettura da parte della prof.ssa Maria Teresa Bruno del saluto dei docenti dell’Istituto e nella visione di un filmato con alcune, significative immagini del percorso di vita e professionale al “Rispoli-Tondi” della festeggiata. Al termine del suo lungo cammino nella Scuola, a cui ha dedicato tutta se stessa, auguri di ogni bene alla prof.ssa Lamedica da parte di tutta la comunità e un sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità con cui ha diretto una delle più importanti e prestigiose Istituzioni scolastiche della Città di San Severo.

San Severo, 6 settembre 2018

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)