Da venerdì 28 a domenica 30 settembre a Spazio Ripoli il corso di “Assaggiatore di pasta professionista”.

0
1930

Con il patrocinio del Comune di San Severo – Assessorato all’Agricoltura ed Attività Produttive, si tiene il II corso nazionale di assaggio di pasta di semola di grano duro –  Assaggiatore di pasta professionista”, dal titolo  CHE PASTA BOLLE IN PENTOLA – come riconoscerne pregi e difetti. L’evento si svolgerà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 presso Spazio Ripoli in via San Girolamo 12, suddiviso in 4 moduli da 4 ore ognuno, per un totale di 16 ore.

Il corso è promosso dall’associazione La Strada dei Sapori, in collaborazione con Flavor-Culturadigusto, rinomata associazione nazionale di assaggiatori professionisti, patrocinato anche dal Touring Club, Club di Territorio di San Severo, Club per l’UNESCO di San Severo, Universum Academy Switzerland – Delegazione di Puglia. Il progetto si avvale della collaborazione di docenti del CREA fi Foggia e del Dipartimento di Scienze Agrarie.

“Con grande interesse – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio ed il Vice Sindaco Francesco Sderlenga – abbiamo concesso il patrocinio a questo evento, unico del suo genere nel nostro territorio e siamo fermamente convinti che possa avere delle importanti ricadute dal momento che San Severo è situato nel cuore del cosiddetto granaio d’Italia, forte delle notevoli ed eccellenti tradizioni nel comparto agricolo. Grano duro, semola e pasta, un trinomio tra scienza e tradizione, tutte tematiche che saranno affrontate durante la tre giorni, una vera full immersion proposta da un pacchetto formativo innovativo di alto livello, ma allo stesso tempo di facile approccio, con lezioni e attenzioni anche al nostro territorio”.

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione con qualifica di “ASSAGGIATORE DI PASTA”, oltre che i crediti formativi per studenti delle scuole medie superiori e universitari che si sono iscritti (il corso è a numero chiuso).

San Severo, 24 settembre 2018

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)