Aeroporto Gino Lisa. Una interrogazione di De Leonardis

0
2009

Il consigliere Giannicola de Leonardis, ha presentato una interrogazione con la quale ha chiesto “lumi circa lo stallo dell’aeroporto Gino Lisa”.

Il consigliere ha ricordato che l’aeroporto Gino Lisa di Foggia è stato oggetto di un finanziamento di 14 milioni di euro “grazie all’interessamento del compianto assessore Guglielmo Minervini. Nell’agosto 2011 il CIPE ha confermato queste risorse. Dopodiché, c’è stato un continuo batti e ribatti sulla necessità di un cofinanziamento, fino a quando si è arrivati a un certo punto all’inserimento dell’aeroporto Gino Lisa nella rete delle Protezioni civili regionali per avere un cofinanziamento eventuale della Regione. Il 3 ottobre 2017 c’è stato un atto di indirizzo della Giunta regionale che indicava il Gino Lisa come sede operativa della Protezione civile regionale, anche perché erano arrivati questi 14 milioni di euro.Il 14 dicembre 2017 c’è stato un sopralluogo dei tecnici della Protezione civile e nel bilancio di previsione 2018 sono stati stanziati 150.000 euro, nella successiva variazione di bilancio sono stati stanziati altri milioni di euro. Dopodiché, oggi non abbiamo più notizie in relazione a tutte queste risorse che sono state stanziate, sullo stato di allungamento della pista, a che punto siamo fra espropri e resto, quello che desidero sapere dalla Giunta regionale alla luce di tutte queste risorse che sono state impegnate, a che punto siamo in particolare in relazione all’allungamento della pista, i tempi che ci vorranno quantomeno per l’inizio dei lavori”.

Il vicepresidente della Giunta e assessore alla protezione civile ha assicurato che proprio oggi in Giunta sarà approvata la delibera relativa a quello stanziamento di 5 milioni. Per quanto riguarda l’allungamento, i lavori procedono, ha continuato l’assessore e dovrebbero procedere celermente. Per cui, è confermato che Foggia diventa un hub della Protezione civile, considerato che anche il Ministero propende per questa scelta.

L’assessore Giovanni Giannini (trasporti e ai lavori pubblici) ha ricordato all’Aula che tutte queste informazioni erano state già fornite dettagliatamente in forma scritta.
“Sull’allungamento, i tempi sono quelli tecnici – ha detto.

De Leonardis ha preso atto “felicemente della risoluzione di questa questione che si trascina oramai da diversi anni e che rientra nelle aspettative degli abitanti di Foggia e provincia”.