VIESTE/ 23 Ottobre 2018 la ” Festa del Cuoco 2018″ e delle eccellenze Daune , 16° meeting associativo .

0
2290

L’ Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Vieste e dell’Hotel I Melograni, organizza il 23 Ottobre 2018 la ” Festa del Cuoco 2018″ e delle eccellenze Daune , 16° meeting associativo .

La manifestazione Patrocinata dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, dalla Provincia di Foggia .
La finalità dell’evento, oltre un incontro di devozione a San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi, è quello di promuovere, valorizzare e tutelare le eccellenze enogastronomiche del territorio Pugliese e segnatamente della terra Dauna anche attraverso gare gastronomiche di professionisti e nuove leve che intendono approcciarsi alla professione del cuoco, finalizzate alle selezioni per la squadra Provinciale dei cuochi e a stimolare gli chef amanti della Puglia, con l’ottica di regalare ad essi un momento altamente formativo considerata la presenza di di nomi importanti nel mondo della ristorazione che ricopriranno il ruolo di giurati durante le gare del 22/10/18 e i rappresentanti delle Istituzioni Provinciali, Regionali e Nazionali e della Federazione Italiana Cuochi.
Per l’appuntamento religioso del 23/10/18 si prevede di sfilare in processione da Piazza della Marina Piccola, lungo Corso Fazzini per raggiungere la Cattedrale dove verrà svolta la funzione religiosa celebrata dada sua Eccellenza il Vescovo di Manfredonia -Vieste – San Giovanni Rotondo, la sfilata continuerà fino al monolito “Pizzomunno” per la foto di gruppo e il saluto alla cittadinanza. Per l’occasione si prevede l’arrivo in città di oltre 500 cuochi di delegazioni delle Province e Regioni limitrofe.
L’evento si concluderà con un convivio presso “l’Hotel I Melograni” durante il quale verranno esposti e promossi i prodotti tipici e le eccellenze locali, sono previsti, inoltre, interventi da parte delle Istituzioni, la premiazione del concorso gastronomico “Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto” ed un momento di solidarietà e di raccolta fondi per il rinnovo delle adozioni a distanza già attive da molti anni da parte dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata.
e.mail: asscuochigargano@libero.it

Programma Festa del Cuoco e delle eccellenze Daune 2018 – 16° Meeting associativo provinciale

23 OTTOBRE 2018 Vieste (FG)
• Ore 9.30: Raduno dei partecipanti e delle Delegazioni presso i giardini della Marina Piccola.

• Ore 10.00: inizio sfilata dei cuochi, in divisa ufficiale da piazza della Marina Piccola fino alla Cattedrale, dove alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo.

• Ore 12.00: sfilata dei cuochi fino al monolito “Pizzomunno”, Saluto delle autorità e foto di gruppo.

• Ore 13.00: Presso Hotel i Melograni, accoglienza e saluti delle autorità, del presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata prof. Mario Falco, del segretario Carmine Fania, rappresentanti della Presidenza nazionale F.I.C., dei Maestri di Cucina, della Presidenza regionale e delle autorità cittadine e provinciali, del preside dell’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste Palo Soldano.

• Ore 13.30: Tutti a tavola; convivio realizzato dalle delegazioni dell’associazione cuochi Gargano e Capitanata in collaborazione con le aziende sponsor e con la partecipazione speciale dell’Istituto Alberghiero “E. Mattei” di Vieste.

Premiazione dei vincitori del concorso gastronomico “Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto” e coppa della Regione Puglia.

Consegna dei diplomi per i 10 anni di associazione, per gli sponsor e vari riconoscimenti.
Conclusioni, brindisi e ringraziamenti a tutti gli intervenuti.

Il pesidente ACGeC
Prof Mario Falco