LUCERA: MOSTRA STATUE DI SANTI E MADONNE CONSERVATE SOTTO CAMPANE DI VETRO

0
2505

Ritorna l’imperdibile appuntamento organizzato dal Comune di Lucera per vivere la magica atmosfera che caratterizza questo speciale momento dell’anno e insieme riscoprire la storia del territorio: il Natale a Lucera.

Da dicembre a gennaio il Natale prenderà casa a Lucera, oltre che nella Biblioteca Comunale ‘R. Bonghi’ anche nella prestigiosa cornice del Museo Civico ‘G. Fiorelli’ che rappresenta, per ricchezza e importanza degli oggetti custoditi nelle sue sale, una delle raccolte più significative dell’Italia meridionale.

Per l’occasione presso il  Museo Civico ‘Fiorelli’ sarà allestita una mostra dedicata alle statue di Santi e Madonne conservate sotto campane di vetro e presenti nella collezione del Museo, un’espressione di fede coniugatasi con una speciale forma d’arte particolarmente in voga tra il XVIII e il XX Secolo.

Tutta la città è invitata a dare il proprio contributo per la buona riuscita della manifestazione che ha l’obiettivo di fare dell’arte una risorsa, soprattutto turistica, con una conseguenziale ricaduta positiva sull’economia dell’intero territorio.

Pertanto tutti i proprietari o detentori di statue di Santi e Madonne conservate sotto campane di vetro, intenzionati a prestare i propri beni per la mostra in oggetto, possono consegnare le statue direttamente al personale presente presso il Museo Civico ‘Fiorelli’, in via De Nicastri 74 Lucera, entro il 16/11/2018.