Festa della Paranza a Lesina, tra gastronomia, artigianato e bellezza

0
2635

Non può esserci autunno a Lesina senza la tradizionale Festa della Paranza, un evento organizzato dalla CNA Foggia per dare slancio all’economia locale e all’artigianato. Nell’anno dedicato al cibo italiano nel mondo, è sembrata cosa buona e giusta per gli organizzatori raddoppiare l’appuntamento che si svilupperà infatti in due giornate: sabato 10 e domenica 11 novembre.

Non a caso, l’edizione 2018 sarà interamente incentrata sull’artigianato alimentare, che chiama in causa panificatori, pasticcieri, salumieri, caseari, prodotti da forno, liquori, birra e conserve, per citare giusto una piccola parte della ricchezza dell’artigianato Dauno nel settore alimentare. Sarà questa l’occasione per mostrare ai visitatori non solo il valore profondo della tradizione, ma anche l’immensa capacità dinnovazione che caratterizza le micro imprese per mantenere vivi i sapori di un tempo.

Nella prima serata, oltre alla musica della tradizione popolare, la CNA consegnerà un premio alle imprese selezione per l’alto livello di qualità dei prodotti esposti. Il Convegno sulla Pesca nelle acque interne in aree protette vedrà la presenza dell’Assessore regionale Leo di Gioia, l’assessore Raffaele Piemontese ed il sottosegretario all’ambiente Vannia Gava per discutere sul tema delicato della gestione sostenibile dei due laghi che sono parte sostanziale del Parco Nazionale del Gargano.

La selezione regionale del talent show “Crea la Bellezza”, promosso a livello nazionale dalla CNA, troverà spazio nel corso della festa della Paranza: giovani promesse del mondo dell’acconciatura e dell’estetica si sfideranno a colpi di stile, sotto lo sguardo attento della giuria che decreterà quale team potrà accedere alla selezione nazionale.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 10 novembre

  • Ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo
  • Ore 15.30 Fiera delle eccellenze artigiane
  • Ore 17.00 Sagra del pesce di paranza
  • Ore 19.30 Spettacolo Musicale: ti gusto e ti canto

Domenica 11 Novembre

  • Ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo “Fiera delle eccellenze artigiane”
  • Ore 10.30 Convegno “La pesca nelle acque interne in area Parco: stato di avanzamento del FEAMP Acque interne”
  • Ore 12.00 – 22.00 Sagra del pesce di paranza
  • Ore 19.30 “Crea Bellezza” selezione regionale talent show nazionale