METEO/Settimana di piogge e schiarite per la Puglia, breve tregua dal maltempo

0
2168

Sarà un inizio settimana particolarmente umido caratterizzato da un clima diversificato su tutta la regione, con una circolazione depressionaria che stazionerà sull’area occidentale del Mediterraneo portando correnti fredde e piovose. Saranno possibili fitte piogge e temporali, che lasceranno a volte il posto a momenti di sereno progressivamente più stabili. In generale durante questo periodo feriale le temperature saranno superiori alla media stagionale, in particolar modo nel corso delle ore diurne. Instabilità in particolare su Daunia e Salento.

LUNEDÌ 5 NOVEMBRE

Oggi, lunedì 5 novembre, potremo assistere a un graduale miglioramento delle condizioni climatiche, con le perturbazioni in spostamento verso sud-est. Le piogge che hanno accolto il mattino svaniranno lasciando il posto a cieli più soleggiati, al massimo nuvolosi, garantendo bel tempo entro l’arrivo della sera su tutta la Puglia con residui finali sul Salento.

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE

Durante la giornata di domani, martedì 6 novembre, si potrà assistere a un progressivo rafforzamento della bolla di alta pressione che stazionerà in Puglia portando a rasserenamenti sempre più ampi. Sulla Capitanata, sul Tavoliere e lungo tutto il tratto settentrionale della litoranea adriatica i cieli saranno occupati da nubi spesse, con schiarite brevi. Più ampi i rasserenamenti in Salento, in particolar modo con il sopraggiungere delle ore serali. Massime in calo.

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE

Un clima totalmente diverso è atteso per mercoledì 7 novembre, con il subentro di un’area di bassa pressione che avvolgerà tutta la Pugliasegnandola con debole piogge lungo tutta la giornata, che potrebbero mutare in temporali in particolar modo lungo la fascia ionica. Particolare instabilità sulla Daunia, che alternerà momenti di cielo sereno a rovesci improvvisi. Si coniglia di avere sempre un ombrello pronto, in particolar modo lungo la fascia dal Tavoliere verso il sud, poiché saranno decisamente pochi i momenti di sole.

GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE

Nel corso della giornata di giovedì è atteso un graduale miglioramento, con piogge in allontanamento in direzione nord e il subentro di una corrente secca che porterà il sereno entro sera su tutta la Puglia, a partire dal Salento. Massime in diminuzione con punte di 19° C.

 

 Data: 5 novembre 2018

PUGLIA.COM