MENSA SCOLASTICA: RIVOLUZIONIAMO!

0
2040

Da una forza appena nata, ci si aspetta sempre delle idee innovative. Ed è questo che stiamo cercando di fare in Italia in Comune.

Soprattutto con l’aiuto delle persone che non hanno perso le speranze di fare politica attiva e che vogliono dare un contributo positivo alla società non solo con le idee ma anche con delle azioni.

Rivoluzioniamo il servizio di refezione scolastica di San Severo, sposando il progetto “Scuola Plastic Free” – che ha come scopo principale quello di abolire completamente l’utilizzo della plastica e che rientra nel programma “Rifiuti Zero” – come sta accadendo a Maruggio, in provincia di Taranto.

L’iniziativa consiste nell’ abbandonare stoviglie in plastica monouso, niente più piatti, bicchieri e posate di plastica, niente più bottigliette né tovagliette di carta, con l’obiettivo di favorire il rispetto dell’ambiente in linea con le politiche ambientali a basso impatto inquinante. In alternativa si potrebbero utilizzare stoviglie compostabili che si biodegradano in tre mesi. Un’altra alternativa, anche se bisogna valutarne la fattibilità, potrebbe essere l’utilizzo di stoviglie e posate riutilizzabili, da igienizzare quotidianamente installando una lavastoviglie ad hoc.

L’iniziativa produrrà un risparmio ambientale, economico e migliorerà gli standard qualitativi dei pasti: nella revisione generale, infatti, si dovrà anche pensare di ridurre lo spreco alimentare, gli avanzi possono infatti essere compostati.

 

COORDINATORE ITALIA IN COMUNE

PALMISANO DAVIDE