Venerdì 7 dicembre, a San Giovanni Rotondo, il primo Festival dei Licei Musicali pugliesi

0
2280

“Avrà luogo venerdì 7 dicembre, alle ore 10.00 a San Giovanni Rotondo, il primo Festival dei Licei Musicali di Puglia, una straordinaria occasione di scambio culturale ed artistico tra gli studenti e i docenti degli 11 istituti musicali della nostra regione, ma anche con tutti i cittadini interessati”, fa sapere l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo.

“L’iniziativa, sviluppata dagli stessi Istituti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la sezione istruzione della Regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di San Giovanni Rotondo, avrà luogo presso il capiente Auditorium da 400 posti del Centro di Spiritualità Padre Pio. La scelta di svolgere il primo Festival dei Licei Musicali a San Giovanni Rotondo – continua l’Assessore – non è casuale: quest’anno, infatti, occorre sia il 50° anniversario della morte di Padre Pio che l’80° anniversario della istituzione del Liceo Musicale “Istituto Magistrale Statale Maria Immacolata”, fortemente voluto ed incoraggiato da San Pio per permettere alle ragazze e ai ragazzi di San Giovanni Rotondo e dei territori limitrofi di avere una crescita educativa ed una formazione culturale e didattica, unendo, agli studi delle materie liceali, lo studio della musica in tutti i suoi aspetti esecutivi, storici, culturali ed artistici”.

“Il linguaggio della musica – ha concluso Leo – è un codice universale che favorisce l’inclusione e l’integrazione culturale, che cancella le differenze e abbatte i pregiudizi. Un’opportunità di riscatto. Uno strumento potentissimo di educazione civica che abbiamo deciso di celebrare insieme agli studenti dei nostri Licei Musicali che si alterneranno sul palco con esibizioni e performance artistiche”.