MANFREDONIA/ Inaugurazione di ‘Epifania della Terra’, la mostra di Giuseppe Carta

0
1836

Domenica 16 dicembre alle ore 10:30 nelle corti del Castello di Manfredonia saranno presentate alla stampa e al pubblico alcune sculture dell’artista sardo Giuseppe Carta, originario di Banari (Sassari), pittore virtuoso che passa con la medesima maestria dalla natura morta al ritratto, abile scultore già coinvolto in numerosi eventi di richiamo internazionale. Le installazioni di Giuseppe Carta_Epifania della Terra, rimarranno aperte al pubblico fino al 28 aprile 2019.

Nella stessa giornata il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia aprirà al pubblico le due nuove sale espositive del Castello. La prima sezione I Dauni. La terra del re straniero prevede un articolato percorso tra le ricche sepolture principesche della Daunia; i preziosi reperti esposti comprendono ceramiche, gioielli, bronzi e illustrano vari aspetti della società daunia nel periodo compreso tra IX e V secolo a.C. Nella stessa sala sono altresì esposte alcune stele daunie, espressione della più caratteristica capacità artigianale di questa popolazione.

Al primo piano la sala dedicata alle Metropoli dell’età del bronzo illustra i principali aspetti legati alle comunità attive tra il Bronzo antico e il Bronzo finale, attraverso una selezione di reperti ceramici, litici e metallici provenienti da contesti particolarmente importanti per il territorio.

Salvo diversa comunicazione, i nuovi spazi espositivi all’interno del Castello saranno per il momento visitabili solo la domenica dalle 15:00 alle 19:00​.

Info
Polo Museale della Puglia
Via Pier l’Eremita 25b – 70122 Bari
Tel: +39 0805285210
Mail: pm-pug@beniculturali.it

Ufficio Stampa
Tel: +39 0805285276 – 5274
Mail: pm-pug.comunicazione@beniculturali.it

Castello di Manfredonia
Tel: +39 0884.587838
Mail: pm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it