Lunedì 17 Concerto “diversabile” a Foggia: il vicepresidente Gatta rappresenterà il Consiglio

0
1763

Il vice presidente Giandiego Gatta rappresenterà il Consiglio Regionale della Puglia nella seconda edizione del Gran Concerto di Natale dell’Orchestra dell’Associazione “Note a Margine”, lunedì 17 dicembre 2018, alle 19, nel Teatro Giordano di Foggia.
L’evento avrà come madrina d’onore Vladimir Luxuria.
L’orchestra sinfonica vede la partecipazione diretta di ragazzi diversamente abili, che con i loro strumenti (a corda, fiati, legni, percussioni, arpe) eseguiranno brani del repertorio classico della grande storia della musica (Beethoven, Dvorak, Mendelssohn, Mozart ed altri).
L’Associazione “Note a Margine”, insieme al Comune di Foggia, vuole dare prova “dei risultati immediati” ottenuti dai ragazzi ‘speciali’ impegnati, celebrando al tempo stesso la nascita a Foggia del primo Centro di musicoterapia orchestrale, che applica la metodologia terapeutico-educativa Esagramma ed è unico nel Centro-Sud del Paese.
Il Metodo Esagramma, riconosciuto in tutto il mondo, opera da oltre trent’anni a sostegno di quanti sono in condizione di disagio “nella sfera di sé e dell’altro”: attraverso l’esperienza musicale consente l’integrazione e lo sviluppo di componenti psichiche, mentali e affettive. (fel)