Il 22 dicembre l’inaugurazione della Mostra fotografica “Jordan Ala Rasi” alla Galleria Schingo.

0
1838

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, con deliberazione giuntale n. 222/2018, in occasione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ricade nel corrente mese di dicembre, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di San Severo, al fine di promuovere iniziative tese all’educazione alla pace ed alla tutela dei diritti della Persona, ha programmato l’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo “Jordan Ala Rasi”, presso la Galleria comunale d’arte “Luigi Schingo”, dal 22 al 29 Dicembre 2018.

“La mostra in epigrafe nasce dal progetto – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino – di un nostro giovane concittadino, Leonardo Antonio Avezzano, fotografo freelance, che ha documentato, in un inusitato disegno fotografico, le tappe di un cammino alla scoperta del territorio della Giordania, il cosiddetto “Jordan Trail”, una tra le più vetuste vie del mondo nominata “Best Hike 2018” dal National Geographic, da cui si evincono le peculiarità di una terra ospitale, pacifica e attivamente impegnata in progetti umanitari. Jordan Ala Rasi è un’espressione araba indicante “Giordania per sempre nella mia mente”, con cui si è voluta rappresentare la bellezza di un antico Levante esempio di integrazione etnica e religiosa. E’ una mostra unica nel suo genere per la nostra città, da visitare assolutamente, anche approfittando di questi giorni di festa e di passeggio per le vie della città”.

L’ingresso alla mostra è gratuito e contemplerà il seguente orario giornaliero di apertura:

–           Mattina 10.00 – 12.30

–           Pomeriggio 18.00 – 21.00

La mostra verrà inaugurata sabato 22 dicembre e sarà in cartellone fino al 29 dicembre. Il 26 dicembre ci sarà un incontro con l’artista che esporrà il proprio progetto e sarà a disposizione degli astanti per visite guidate. Alla cerimonia d’inaugurazione presienzeranno il Sindaco avv. Francesco Miglio, l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino, il Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo dott. Michele Princigallo e i curatori della mostra.

COMUNE DI SAN SEVERO – MOSTRA FOTOGRAFICA “JORDAN ALA RASI”

dal 22 dicembre al 29 dicembre

GALLERIA “LUIGI SCHINGO”, San Severo

INCONTRO CON L’AUTORE – MERCOLEDI’ 26 dicembre

Ala Rasi è un’ espressione araba che significa “per sempre nella mia mente”. In questo progetto Leonardo Avezzano esplora la bellezza del Medio Oriente, sfidando i preconcetti di questa misteriosa parte del mondo. Il 2 marzo 2018 Leonardo Avezzano si è imbarcato nell’avventura di attraversare a piedi l’intera Giordania, da nord all’estremo sud, ma ben presto il tutto si è trasformato in una grande scoperta: il Jordan Trail è una delle vie più antiche del mondo.

Organizzatori della Mostra: Ilaria Primavera e Andrea Giuliano. Curatore della Mostra: Andrea Giuliano

San Severo, 18 dicembre 2018

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)