NATALE IN CITTA’ 2018: sabato 22 dicembre al Teatro Verdi lo spettacolo “NAPOLI IN…CANTA” con ingresso gratuito.

0
2033

Nell’ambito della composita e variegata rassegna NATALE IN CITTA’ 2018, promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorati alla Cultura e Politiche Sociali (Assessori avv. Celeste Iacovino e avv. Simona Venditti), in collaborazione con la Pro Loco (presidente dr. Raffaele Florio) e Consulta per le Associazioni (Presidente Zelinda Rinaldi), sabato 22 dicembre (sipario ore 20,30) il Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospita lo spettacolo: “NAPOLI IN… CANTA”, le pagine più belle della canzone classica napoletana dall’800 al ‘900, interpretate da Antonio Raspatelli e Giorgia Donnini. L’ingresso sarà gratuito sino ad esaurimento posti.

“Sarà una serata che si preannuncia meravigliosa – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – con musiche e melodie cantate da tutti noi nel corso della nostra vita che coinvolgeranno tutto il pubblico che sicuramente gremirà il Teatro Verdi. Tra l’altro, come per tutti gli eventi da noi programmati per questi giorni di festa, lo spettacolo sarà completamente gratuito”.

“E’ una serata – aggiunge l’Assessore Iacovino – che ci è stata richiesta da tanti concittadini che amano ed apprezzano la classica musica napoletana d’autore che appartiene per tradizione anche alla nostra cultura popolare. Per questo sarà un bel regalo di Natale per tutto il pubblico che attendeva questo evento da tempo”.

NAPOLI IN…CANTA è una formazione musicale di  maestri esperti e preparati provenienti da diverse esperienze classiche o moderne. Con i suoi musicisti e le belle voci di Antonio Raspatelli (fondatore del gruppo e vice presidente dell’Associazione) e Giorgia Donnini, è una formazione che “incanta” veramente proponendo un coinvolgente e piacevole “viaggio musicale” attraverso le interpretazioni dei brani più conosciuti di quello che viene considerato il periodo “d’oro” della canzone napoletana tutte presentate con brevi ma interessanti introduzioni che immergono l’ascoltatore in belle atmosfere musicali. NAPOLI IN…CANTA è una formazione musicale veramente completa; è composta da violoncello, violino, pianoforte, chitarra, mandolino, batteria e percussioni, tutti strumenti capaci di “trasportare melodiosamente” lo spettatore nella Napoli di ieri e capaci di fornire un melodioso “tappeto musicale” sul quale evidenziare la morbida, ammaliante e possente  voce del tenore Antonio Raspatelli e la bella ed interessante voce di Giorgia Donnini, presentazione di Tonio Toma. Musicisti: Viviano Malgieri mandolino, chitarra e voce Mario Ieffa. violino Angelo Malgieri, Pianoforte Mario Longo, Basso Onofrio Romagno, batteria Tonio Toma, Percussioni Arrangiamenti musicali  Angelo Malgieri.

La formazione è stata presente in diversi programmi di eventi o concerti organizzati da Enti Comunali e provinciali. Ha partecipato  a rassegne in teatri comunali come Umberto Giordano di Foggia, Palazzo Celestini a Manfredonia, Teatro Garibaldi di Lucera, Teatro del Fuoco a Foggia, Teatro Team di Bitritto, Politeama di Cerignola, Oda Teatro di Foggia, Anfiteatro mediterraneo a Foggia, Auditorium di San Ferdinando di Puglia, ed ancora altri importanti luoghi artistici sul territorio della Provincia di Foggia e Bari, di recente un tour sulla Costa Amalfitana. La formazione ha partecipato in diverse manifestazioni a carattere sociale come Telethon, Tour della Solidarietà, Trenta ore per la vita,  con concerti effettuati presso  Istituti  per anziani, per disabili (Ual – Unione Amici di Lourdes, Istituto Don Uva) ed istituti penitenziari. Gli elementi del gruppo – maestri diplomati al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, hanno esperienze orchestrali e televisive (Rai, Mediaset e varie emittenti private regionali e locali)  e sono punti di riferimento per la musica e lo spettacolo nella provincia di Foggia.

San Severo, 20 dicembre 2018

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)