Continuano gli eventi legati al progetto culturale: “Il pozzo di Giacobbe-conversazioni sulla città”, realizzato dalla plurisecolare Arciconfraternita del Rosario di San Severo, coordinata dal commissario vescovile, Franco Lozupone.

0
1865

II pozzo di Giacobbe, in Sichem, è il luogo in cui la samaritana diede da bere a Gesù. Un luogo di arrivo, di sosta, di incontro, di riposo e di ripartenza. Il Monastero dei Celestini, che fu per secoli riferimento di civiltà, non solo per la nostra Città, ma per un vasto comprensorio, anche oggi intende essere un luogo di incontro e di dialogo. Gli incontri mensili, sullo stile del “Cortile dei Gentili”, cui hanno aderito anche altre associazioni e sodalizi cittadini, verteranno su arte, storia, sociologia, diritto, filosofia e teologia, anche allo scopo di favorire una migliore conoscenza del patrimonio storico e culturale locale.

L’evento che si terrà lunedì 28 gennaio alle ore 18.30, nella Chiesa della Trinità o dei Celestini, a San Severo, s’intitola:

“Il processo d’inquisizione al Padre Lettor Don Celestino D’Andrea, la difesa del canonico Don Tommaso De Vivis. Il diritto di difesa tra accertamento della verità e tutela dell’imputato”.

Porteranno i saluti: S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo; avv. Francesco Miglio, Sindaco di San Severo; avv. Stefano Foglia, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia; avv. Luca Saveriano, Presidente Unione Avvocati San Severo; dott. Roberto Pasquandrea, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano

INTRODUZIONE:

Avv. Francesco Lozupone, Commissario Vescovile dell’Arciconfraternita del Rosario

INTERVERRANNO:

Avv. Carlo Iannarelli,

Avvocato Penalista del Foro di Foggia;

Prof.ssa Donatella Curtotti,

Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia;

Avv. Gianluca Ursitti,

Presidente della Camera Penale di Capitanata;

Mons. Mario Cota,

Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese di Bari

MODERERÀ:

Dott. Antonio Buccaro, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Foggia, Magistrato del Tribunale di Foggia.

L’evento ha ottenuto l’accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Foggia per n. 2 crediti formativi. Agli studenti universitari e delle Scuole Superiori verranno rilasciati attestati, di partecipazione.

San Severo lì, 26 gennaio 2019