San Severo: propaganda elettorale con i soldi dei cittadini.

0
2179

Piu’ si avvicina il voto e piu’ l’ufficio stampa del Comune viene utilizzato come “megafono” elettorale dall’attuale Amministrazione.

I comunicati stampa del Comune anziche’ essere finalizzati all’ informazione utile ai cittadini, vengono invece puntualmente “piegati” per fare pubblicita’ all’attuale sindaco.

In ogni riga si cerca di “incensare” il primo cittadino, tanto che anche l’Istituto Luce proverebbe imbarazzo.

Sono arrivati ad affiggere dentro una scuola dell’infanzia un manifesto dove si inneggia testualmente allo “straordinario successo” del primo cittadino.

Il presidente Mattarella ha piu’ volte ricordato che: “La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all’esaltazione acritica dell’attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità”.

Comunicare significa far conoscere e non pubblicizzare o propagandare.

La comunicazione istituzionale (proprio perche’ pagata con i soldi dei cittadini!) deve essere caratterizzata da equilibrio ed utilizzata per l’informazione utile alla comunità e non per la bieca propaganda del Sindaco.

Come previsto dalla legge 150 del 2000 gli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni devono essere terzi rispetto alle amministrazioni in carica.

Ma questa elementare regola viene ormai puntualmente disattesa da Palazzo Celestini.

Per loro la legalita’ e’ come un chewing gum : qualcosa con cui riempirsi la bocca e poi sputare via alla prima occasione!

REDAZIONE