APRICENA /DA LUNEDI’ 25 FEBBRAIO E’ ATTIVO LO “SPORTELLO COMUNALE REDDITO DI CITTADINANZA” – C.SO GENERALE TORELLI N. 57

0
2252

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha avviato da lunedì 25 febbraio un servizio informativo, di comunicazione e di consulenza sul reddito di cittadinanza introdotto dal Governo nazionale con l’approvazione della recente manovra, istituendo un preposto SPORTELLO.
Lo rendono noto il Sindaco – Antonio Potenza e l’Assessore – Agata Soccio invitando la cittadinanza a recarsi presso lo “SPORTELLO REDDITO DI CITTADINANZA” in cui riceveranno ogni informazione utile ed ogni ausilio sia per quanto attiene l’accesso al beneficio, sia per quanto attiene lo stato di verifica della domanda amministrativa.
Intendiamo dare in tal modo una risposta concreta alle tante persone che già da diverse settimane si recano presso i servizi sociali alla ricerca di delucidazioni sul funzionamento di tale misura e sui requisiti per ottenerla. Riteniamo che uno sportello a carattere istituzionale come il nostro, radicato sul territorio, potrà su questa misura molto attesa dalla cittadinanza , svolgere un servizio di supporto e assistenza di pubblica utilità per indirizzare l’utenza verso il percorso più giusto e corretto.
Lo SPORTELLO DI CITTADINANZA, attivo dal lunedì al venerdì (orari: 9,00/12,00; 16,00/19,00), – ubicato in Corso Generale Torelli n. 57 (ufficio attiguo all’anagrafe) , andrà a sostituire, dal corrente mese di marzo , la misura nazionale del Reddito di inclusione ( REI).
Occorrerà certamente del tempo per rodare l’intero sistema, sottolineano il Sindaco e l’Assessore, dal momento che, accanto ad Inps e ad uffici comunali, è prevista la partecipazione attiva dei centri per l’impiego per la sottoscrizione dei patti personalizzati.
Ancora una volta l’Amministrazione Comunale si contraddistingue per l’attivazione di interventi finalizzati ad incentivare le misure di inclusione sociale.
Richiamano, a tal riguardo, il successo del recente sportello comunale RED/REI che ha facilitato un incredibile numero di cittadini a poter accedere alla piattaforma telematica per la presentazione delle domande di riconoscimento delle misure nazionali e regionali di sostegno al reddito per l’inclusione attiva.
Siamo certi che l’istituzione dello Sportello Comunale del Reddito di Cittadinanza sarà di supporto alla grave situazione di marginalità e fragilità sociale divenuta ormai un comune denominatore della crisi economica nazionale che ha avuto, e continua ad avere, ricadute estremamente negative sui redditi delle famiglie: vecchie e nuove povertà sono presenti nel nostro territorio e chiamano le Istituzioni locali e la comunità tutta a dare risposte concrete ai bisogni emergenti.

Il Sindacoing. Antonio Potenza

L’Assessore alle Politiche Sociali
dott.ssa Agata Soccio