Le riflessioni e gli auguri di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo della Diocesi di San Severo, in occasione della Giornata internazionale della donna.

0
1915

<< Nell’ultimo vertice in Vaticano sullo spinoso tema della pedofilia nella Chiesa, hanno preso la parola numerosi esperti, tanti ecclesiastici e anche alcune donne, tra cui; l’italiana, Linda Ghisoni, sottosegretario del “Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita”; la nigeriana Sr. Veronica Openibo, SHCJ, Superiora Generale della Società del Santo Bambino Gesù; la decana dei vaticanisti, “star” messicana di Televisa, Valentina Alazraki.

Ho potuto seguire i lavori della Santa Sede quasi ogni giorno attraverso i mezzi di comunicazione e devo ammettere che quel “genio femminile” di cui parlava san Giovanni Paolo II, in questa occasione è stato finalmente sdoganato da quei ruoli di subalternità nei quali spesso è confinato. Molti Media hanno parlato della profondità e della sapienza delle donne intervenute.

Qualche giorno dopo, invece, faceva rumore sui Media l’esercizio di logica per bambini delle scuole elementari riportato da un sussidiario, che riconduceva la figura femminile a stereotipi del passato.

Questo mi fa capire che se la Chiesa, piano piano, sta camminando in avanti, non sempre si muove alla stessa velocità il pensiero della nostra cultura dominante, caratterizzato da un progressivo imbarbarimento sui temi collegati con la dignità delle persone>>.

Dopo questi esempi eloquenti, il Pastore della Diocesi, ha così concluso:

<< Nella Giornata internazionale della donna, che dovrebbe essere ogni giorno, auguri a tutte voi con il buon auspicio che divenga sempre più abituale e normale, la valorizzazione del “genio” femminile in ogni ambito della vita civile ed ecclesiale >>.

San Severo lì, 8 marzo 2019

san Giovanni di Dio

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi

dott. Beniamino PASCALE

Relazioni esterne e comunicazione: dott. Beniamino Pascale

mobile: 3472318523 – beniaminopascale@tiscali.it

Curia Vescovile-Uffici diocesani, via Soccorso nr. 38

71016 – SAN SEVERO (Fg)

www.diocesisansever