Amministrative di Bari: presentata la civica Agorà La lista supporterà il consigliere comunale Michele Picaro

0
2045

Si è svolta nella mattina di domenica 10 marzo, presso piazza San Francesco a Santo Spirito, la presentazione della lista civica “Agorà- Movimento delle Idee, che prende il nome dalla medesima associazione attiva da tempo sul territorio del V Municipio. “La nostra lista sarà composta da coloro che in questi anni tramite l’associazionismo hanno dato il proprio contributo per cercare di migliorare la vivibilità del nostro territorio. E’ una trasposizione temporanea, un impegno che sarà profuso anche nel momento elettorale. Agorà non è nata semplicemente e strumentalmente in vista delle imminenti elezioni, ma è una realtà ce c’era, c’è e ci sarà”, ha assicurato Luca Cicciomessere, coordinatore della civica.

La lista sarà composta da dieci candidati, e concorrerà per le elezioni del Consiglio del Quinto Municipio (che racchiude i territori di Palese, Macchie, Santo Spirito, Catino, San Pio, Torricella) nella coalizione di centrodestra. “La scelta di competere solo per il Consiglio del Quinto Municipio – continua Luca Cicciomessere – è dovuta al forte radicamento di noi fondatori e volontari dell’associazione con questa parte di territorio barese, ed anche perché abbiamo già un forte punto di riferimento nel massimo organo cittadino, ovvero il consiglio comunale”. Proprio durante la presentazione di domenica mattina è stato reso manifesto il sostegno diretto che il progetto civico darà a Michele Picaro, consigliere comunale uscente in quota Lega, che cercherà di essere riconfermato a Palazzo di Città.

Grato che questo valido progetto che scende in campo con tante persone valide del territorio abbia scelto di supportarmi  nella mia corsa al Consiglio Comunale. Io, in primis, prima dell’esperienza in Comune, sono stato tre volte consigliere circoscrizionale, esperienza che mi ha insegnato ad entrare nelle dinamiche della macchina amministrativa, ad addentrarmi nei percorsi della pubblica amministrazione. Pertanto, auguro davvero ai candidati di riuscire nel loro intento. Oltre al simbolo della Lega, è bello sapere che i cittadini del mio quartiere potranno riconoscersi in un progetto civico che esiste da anni su questo territorio”, il suo commento.

In particolare sono cinque le macro-aree tematiche inserite nel programma della lista: federalismo municipale, in primis, ovvero una maggiore autonomia, specie nelle politiche di bilancio, per il territorio che, quindi, sia maggiormente ricettivo delle istanze della cittadinanza e in grado di risolvere i problemi del quotidiano senza attendere la risposta degli organi sovraordinati. Ma anche maggiore sicurezza e ordine pubblico, tema questo su cui l’associazione che dà il nome alla lista ha insistito molto in questi anni arrivando a promuovere una petizione popolare che ha raccolto 1500 firme e che è poi stata fatta pervenire al Prefetto. E, ancora, urbanistica e lavori pubblici con, in ordine prioritario, i lavori di fogna bianca, lo spostamento del mercato del pesce e l’abbattimento delle barriere architettoniche, vivibilità e ambiente, con interventi mirati come la creazione di parcheggi, cultura e sport con l’organizzazione di momenti comunitari e aggregativi.

Sono i temi che ci stanno a cuore, ma questo non è che un programma che definisce a grandi linee i nostri ambiti di intervento. Sono tantissime le idee che vorremmo portare a compimento per il municipio, per renderlo più vivace e attrattivo”, le parole di Cicciomessere che ha invitato al prossimo evento per ‘Agorà’, ovvero quello in cui verranno presentati i nomi dei candidati.