Francesca Bazzocchi è il nuovo direttore di Chirurgia Addominale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

0
1964

Francesca Bazzocchi è il nuovo direttore dell’Unità di Chirurgia Addominale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Proviene dall’Ospedale Giovanni Battista Morgagni di Forlì dove, per venti anni, si è occupata soprattutto di chirurgia oncologica dell’apparato digerente, malattie infiammatorie intestinali, della parete addominale e della milza, di chirurgia laparoscopica avanzata e robotica.

Per l’ACOI, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, è docente di chirurgia laparoscopica mini invasiva dal 2007, e dal 2009 di chirurgia robotica.

Esperienze e professionalità che, dal 2010 al 2018, le sono valse l’incarico di “alta professionalità” in chirurgia mini-invasiva e robotica dell’AUSL Romagna.

Dal 2007 in poi ha eseguito più di 250 diverse procedure con il sistema robotico chirurgico.

In Casa Sollievo implementerà la chirurgia robotica e laparoscopica sulle patologie di origine neoplastica e infiammatoria a carico dell’apparato digerente, fegato, vie biliari, pancreas e di tipo endocrinologico.

Si è laureata in medicina presso l’Università di Bologna nel 1992 e, nello stesso ateneo, si è specializzata in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso. Negli anni ha perfezionato la sua formazione anche all’estero, negli Stati Uniti, partecipando periodicamente ai corsi di aggiornamento organizzati dalla Clinical Robotic Surgery Association di Chicago fondata da Pier Cristoforo Giulianotti, considerato uno dei pionieri della chirurgia robotica.

In Corea del Sud, presso il Robot and MIS Center di Seul, e ad Hong Kong, nel Pamela Younde Nethersole Eastern Hospital, ha partecipato ad importanti corsi di formazione per perfezionare le competenze in chirurgia del cancro gastrico, del fegato e del pancreas.