LUCERA, CAPITALE DELLA MUSICA DA CAMERA *Fatti ad Arte, eccellenze internazionali a Lucera per Musicalis Daunia 2019 *

0
2053

Si accenderanno il prossimo 17 marzo i riflettori sulla terza edizione di Musicalis Daunia, rassegna che rientra nella XXXVI stagione concertistica degli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera, organizzata in collaborazione con L’Opera Bvs di Foggia.

Sotto lo slogan “Fatti ad Arte”, sono previsti ben ventuno appuntamenti, nel periodo compreso tra marzo e ottobresedici, in abbonamento, avranno luogo presso il Teatro Garibaldi e la Sala Paisiello di Lucera, mentre gli altri cinque concerti, ad ingresso libero, si terranno tra il Cep di Foggia, ad Ordona, Torremaggiore, Vico del Gargano e ancora a Lucera.

LUCERA, CAPITALE DELLA MUSICA DA CAMERA

Attesi, per l’occasione, eccellenze nazionali ed internazionali – oltre a validissimi artisti pugliesi, e della Capitanata in particolare – a cominciare dal prestigioso duo composto dal violoncellista Bion Tsang (medaglia di bronzo al concorso Tchiakowsky di Mosca) e dal pianista sudafricano Anton Nel, vincitore del Naumburg Competition di New York e al suo debutto italiano. Con questa rassegna, Lucera diverrà, ancora una volta, capitale della musica da camera nel sud Europa, accogliendo musicisti del calibro di Marianne Gedigian, ex primo flauto della Boston Symphony Orchestra, e di Colette Valentine, pianista particolarmente richiesta negli Stati Uniti.

Di rilevanza anche la componente italiana, rappresentata dai pianisti Viviana LasaracinaDomenico MonacoDomenico Codispoti che suonerà in duo con Esteban OcañaGianluca Luisi, il violinista Daniele Orlando e i componenti del Quartetto Esperia, nonché giovani emergenti del territorio pugliese, come Laura LicinioLeone MonacoManuel PadulaLisa RedoriciSara TomaiuoloStefano Bruno e il recentissimo Trio Schuloff.

CLASSICA DI CLASSE

“Fatti ad Arte” prevede anche una serie di appuntamenti mattutini, ad ingresso libero, rivolti agli alunni delle scuole della provincia. Il progetto, intitolato “Classica di classe”, coinvolge dieci scuole, dalla primaria alle secondarie di secondo grado, e circa mille studenti, che avranno la possibilità di assistere alle prove generali dei concerti in programma.