Torre Mileto trasferita al Comune di San Nicandro Garganico

0
2637

E’ stato firmato l’atto di trasferimento, a titolo gratuito, della Torre Mileto dall’Agenzia del Demanio al Comune di San Nicandro Garganico (FG) con le procedure del federalismo demaniale culturale.

 

La torre, a base quadrangolare e di forma tronco-piramidale, si affaccia sul mare sul versante nord del promontorio del Gargano ed è stata costruita nella seconda metà del Cinquecento nell’ambito di un sistema costiero di avvistamento e difesa.

 

Il bene è oggetto di un programma di valorizzazione che prevede, tra gli impegni, la predisposizione di un presidio estivo di Polizia Locale, di un punto di primo soccorso, di un centro visite del Parco Nazionale del Gargano con Punto informazioni turistiche e sale per conferenze e per esposizioni temporanee. In linea generale, il programma di valorizzazione della torre ha tra gli obiettivi la conoscenza del bene dal punto di vista storico-architettonico e paesaggistico poiché si trova in un’area a grande vocazione turistica e di grande pregio naturalistico.