Progetto Alternanza Scuola-lavoro dell’IISS “Federico II” di Apricena presso la Bottega Solidale.

0
2722

Grande successo per il Progetto Alternanza Scuola-lavoro, che vede impegnati gli alunni/e del 3/4/5 anno dell’IISS “Federico II” di Apricena presso la Bottega Solidale, che opera nelle sede del Centro anziani “S.Pertini”.
L’impegno degli alunni si concretizza due volte a settimana, in orario curriculare e fino al prossimo 23 marzo, nelle attività laboratoriali con l’utilizzo del materiale di riciclo e nella realizzazione di prodotti e manufatti artigianali, in collaborazione con i ragazzi della Bottega Solidale e sotto la guida delle operatrici sig.re Lombardi Lucia e Bosco Giovanna.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, ha la finalità di promuovere lo sviluppo sostenibile, nel rispetto di un’economia equa e solidale, e dei principi costituzionali, ambientali e sociali. Dunque si è avviata un’importante interazione formativa tra il sistema d’istruzione, il mondo del lavoro, e in particolare del terzo settore, e la società civile. Questo ha portato gli alunni a riflettere sui processi produttivi, a valorizzare le esperienze sociali ed economiche mediante forme di lavoro etico, una produzione ecosostenibile, un consumo consapevole e solidale.
Il Sindaco, Ing. Antonio Potenza, e l’assessore, dott.ssa Agata Ada Soccio, hanno espresso grande entusiasmo e soddisfazione per questo Progetto di Alternanza Scuola-lavoro, che sta dando ottimi risultati in termini di apprendimento , acquisizione di competenze professionali specifiche, orientamento e scelta consapevole nel mondo del lavoro. Un grazie speciale è rivolto al Dirigente Scolastico DELL’IISS “Federico II”, prof. Francesco Damiano Iocolo, e ai docenti Tutor: Lucia Specchiulli, Franca Giannuzzi, Matteo Tricarico, Antonietta Bevere e il Referente scolastico Alternanza Scuola Lavoro, Giuseppe Di Lullo.
Diamo continuità a questo importante percorso formativo.