Amministrative San Severo, c’è un altro candidato sindaco: è il Dott.A.Cicerale

0
2189

Spunta il nome di un altro candidato sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative. Si tratta del Dott. Antonio Cicerale fondatore del Movimento Politico Culturale ” La Svolta

Pagina Facebook lasvoltasansevero

DICHIARAZIONE DI INTENTI DEL CANDIDATO SINDACO

Sono Antonio Cicerale, laureato in sociologia, quadro direttivo di un istituto bancario, residente a San Severo, fondatore del movimento “ La svolta per San Severo”.

Mi propongo come candidato Sindaco perché amo il mio paese e intendo ristabilire condizioni di vivibilità per la comunità della quale faccio parte. Sono una persona concreta, consapevole di non poter risolvere tutti i problemi che affliggono la mia città, anche perché alcuni esulano dalla competenza del Comune .

Ritengo che solo attraverso una gestione partecipata e condivisa dal basso si possano creare le condizioni ottimali per analizzare le problematiche e individuare gli strumenti per affrontarle.

I miei obiettivi :

decoro urbano

* filo diretto tra cittadini e amministrazione comunale attraverso una applicazione smarthphone per segnalare interventi di riqualificazione urbana;

* azione di polizia e installazione di un sistema di video sorveglianza;

* bonifica della zona industriale e delle aree periferiche degradate;

Mobilità semplice e sicura soprattutto per anziani e disabili

* Strisce pedonali e sanzioni a chi ostruisce i passaggi per disabili;

* Sicurezza urbana partecipata con forte presenza della polizia locale;

* Presidio zone della città con presenza dei vigili (creazione di punti di presidio ed ascolto con utilizzo dei vigili che non possono svolgere il proprio lavoro su strada).

Tutela della salute pubblica e dell’economia locale

* Ogni azione amministrativa non potrà prescindere dall’impatto sulla salute dei cittadini e dovrà garantire la tutela della nostra economia.

* Qualsiasi decisione che può influire negativamente sulla città dovrà essere condivisa con l’intera cittadinanza e potrà essere adottata solo in presenza di un sicuro e costante presidio del rischio da parte dell’amministrazione.

Digitalizzazione dei servizi per il cittadino

* Creazione di una applicazione pubblica e gratuita per ricevere informazioni, dare suggerimenti, prenotare certificati ed usufruire dei servizi che di volta in volta l’amministrazione metterà a disposizione.

Promozione del territorio e miglioramento dell’immagine della città

* Rivitalizzare il centro storico definendo una fisionomia certa e compiuta dei suoi itinerari storici, artistici e archeologici, intervenendo negli spazi con un funzionale arredo urbano;

* valorizzare e rispettare la memoria storica di San Severo non solo per conservare le antichità e l’arte, ma per avere cura dei luoghi e degli ambienti che hanno concorso a costituire la fisionomia storica della città;

* valorizzare le risorse del territorio che hanno subito uno stravolgimento urbanistico esasperato e una penalizzazione della integrità dell’ ambiente. Occorre mitigare e

ponderare, pertanto, questa irrazionale vocazione energetica della città che ha determinato progetti relativi al compostaggio, le pale eoliche, il parco fotovoltaico con enorme sofferenza per il nostro territorio.

* salvaguardia e manutenzione dei monumenti e palazzi anche attraverso l’intervento privato e delle scuole

prevenzione sociale ed educazione alla cittadinanza attiva e globale per rafforzare la convivenza civile, il rispetto dell’altro e garantire pari opportunità

– istituzione di un tavolo di lavoro permanente per la scuola

– finanziamento di tutte quelle scuole (pubbliche o parificate) che promuovono nella loro offerta formativa progetti per la cultura della legalità’ e progetti tesi alla piena scolarizzazione di tutti quegli alunni che formano l’area della dispersione scolastica nella nostra città’.

– attuare una detassazione a favore dei commercianti possibile con la limitazione di elargizioni, sponsorizzazioni ed altre forme utili a generare spesso solo consensi personali.

Gli altri obiettivi li scriviamo insieme….