Roberto Vecchioni, ospite d’eccezione del Festival delle Idee a Foggia

0
1750

Si aprirà con la musica di Roberto Vecchioni l’undicesima edizione di Colloquia, il Festival delle idee organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il cantautore si esibirà il prossimo 29 marzo presso il Teatro Umberto Giordano e l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza al dormitorio dei senzatetto, istituito presso la parrocchia Sant’Alfonso de Liguori.

Non è di certo casuale la scelta di invitare il professor Vecchioni in occasione di questo evento, dal momento che il suo ultimo album, “L’Infinito“, sposa perfettamente il tema “leopardiano” dell’edizione 2019 di Colloquia.

La prima parte del concerto sarà dedicata ai brani del nuovo album, mentre nella seconda il cantautore proporrà alcuni classici del repertorio, in un susseguirsi di parole immagini.

L’INFINITO DI VECCHIONI

Certificato Disco d’Oro a soli due mesi dalla sua pubblicazione, il nuovo lavoro di Roberto Vecchioni si sta rivelando un altro straordinario successo, raggiunto nonostante la coraggiosa scelta di rinunciare alle piattaforme streaming e download. Volontà dell’artista è infatti quella di non ridurre la musica ad un mero prodotto di consumo veloce, scaricabile con un click, di non decontestualizzare l’ascolto del singolo brano, parte integrante della narrazione. Da Alex Zanardi Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse Leopardi, sono diverse le figure tratteggiate nell’album, tutte accomunate dall’amore per la vita.

La tracklist si compone di 12 pezzi inediti, con musica e parole del cantautore, disponibile in formato CD, in edizione Deluxe arricchita dal saggio “Le parole del canto. Riflessioni senza troppe pretese” e in Vinile Limited Edition. Tra tutte, merita una particolare menzione il duetto con Francesco Guccini che, per la prima volta, canta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi, segnando così il suo eccezionale ritorno sulla scena musicale.

Ore 20:30 Ingresso
Ore 21:00 Sipario – Concerto di Roberto Vecchioni “L’Infinito Tour”