Moro Martire Laico. Il 5 aprile nuovo appuntamento a Lucera

0
2474

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 19.30, presso il Circolo Unione del comune di Lucera (FG) si terrà un incontro nell’ambito del progetto triennale “Moro: martire Laico”, attuato dal Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia, rivolto ai Comuni, alle Biblioteche ed Associazioni Culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro: Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, vittima del terrorismo. 
Il progetto ha come finalità la riattualizzazione del pensiero di Aldo Moro e racconta l’intera vicenda umana, professionale, politica e drammatica dello statista pugliese sin dal 3 novembre 1941, quando Moro tiene la prima lezione universitaria a Bari, fino ai risultati della Commissione d’inchiesta Moro-2 che tracciano un quadro più chiaro dell’intera storia d’Italia. 
Aprirà la manifestazione il Presidente Lions Club di Lucera, porterà i saluti il Governatore del Distretto Lions 108Ab Puglia. La relazione sarà curata dall’ex componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro. 
L’incontro è aperto al pubblico. 
“Moro: martire Laico” è il progetto dedicato dall’Assemblea legislativa pugliese ad Aldo Moro, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, unitamente ai progetti “Moro vive”, “Moro: educatore”, “Moro: professore”./com