APRICENA / INTITOLAZIONE CASERMA DEI CARABINIERI, APPENA RISTRUTTURATA, AL COMPIANTO GENERALE DOMENICO D’AMBROSIO, FIGLIO DELLA NOSTRA TERRA. IL SINDACO SCRIVE ALL’ARMA DEI CARABINIERI.

0
1993

APRICENA. – Nella giornata odierna, il nostro Sindaco Antonio Potenza, ha inviato nota ufficiale all’ARMA DEI CARABINIERI, presso la locale Stazione di Apricena, per condividere la possibilità di intitolare la Caserma al nostro caro concittadino compianto Generale Domenico D’Ambrosio.

Il 13 Settembre 2009, a Cusano Matri (BN) veniva intitolata una strada al generale Domenico D’Ambrosio, figlio della nostra amata Apricena.

Alla cerimonia intervennero i vertici della Regione Carabinieri Campania, il Vice Presidente della Provincia di Benevento e l’allora Sindaco di Apricena accompagnato da altri nostri amministratori dell’epoca .

Nell’intervento delle autorità, venne messo in grande risalto le qualità professionali, quale servitore dello Stato ed umane del compianto Generale D’Ambrosio. In quella occasione e a seguito di altri eventi commemorativi per ricordare la figura del Generale, morto il 18 Aprile 2001, l’allora Sindaco di Apricena, Vito Zuccarino, prese l’impegno di intitolare la Caserma dei Carabinieri di Apricena, che doveva subire lavori di restauro.

Purtroppo a quell’impegno non si diede seguito, nè mai furono realizzati lavori di restauro, che avvennero invece soltanto e per ben due volte, nel 2012 e nel 2018. Le Sorelle Anna e Maria D’ambrosio, avendo appreso della fine dei lavori hanno inviato al Sindaco di Apricena, con nota 4990 del 20/03/2019, richiesta di intitolazione della Caserma al loro congiunto e dare seguito all’impegno.

Il Sindaco Antonio Potenza, in accordo con la Giunta Comunale, ha immediatamente condiviso di dare seguito alla loro richiesta per poter celebrare, con cerimonia ufficiale, l’intitolazione alla presenza delle autorità Civili, Militari, Religiose e cittadinanza tutta, per dare merito alla memoria di un nostro caro concittadino servitore dello Stato.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE