APRICENA / MUSEO MADREPIETRA – SCULTURE IN CORSO: IL 13 APRILE DALLE ORE 17.00 SU CORSO ROMA L’INAUGURAZIONE UFFICIALE. IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA.

0
256

APRICENA. – ” SCULTURE IN CORSO – Museo Madrepietra Apricena”, l’evento promosso dagli Assessorati ai Lavori Pubblici e alla Cultura del Comune di Apricena, sta diventando realtà. Un grande obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Apricena. Senza dubbio, tra le opere più importanti mai realizzate nella storia della Città della Pietra. Un museo a cielo aperto sul corso più importante e bello della Città, Corso Roma, in cui primeggeranno 4 sculture di pietra realizzate da altrettanti importanti Scultori contemporanei.
Il programma prevede la cerimonia di presentazione al pubblico delle opere scultoree a partire dalle ore 17 all’inizio di corso Roma (nei pressi della Farmacia Guerriero), con una lunga passeggiata durante la quale saranno scoperte una ad una le 4 sculture. Subito dopo, su Piazzale Andrea Costa, ci saranno i saluti Istituzionali della Autorità e il dialogo con gli artisti, moderato dal noto critico d’arte Marco Tonelli e dalle colleghe del comitato scientifico dell’iniziativa Arch. M. Tiziana Di Sipio e Prof.ssa Gigliola Fania.
Alle ore 19.15 sarà inaugurata, a Palazzo della Cultura, in Piazza Federico II, la Mostra SCULTURE IN CORSO – Museo Madrepietra Apricena, ove si potranno visionare le immagini, i progetti, i bozzetti originali delle opere d’arte realizzate dagli scultori.
La giornata si concluderà con il grande concerto live di “James Senese e Napoli Centrale”, lo storico gruppo che ha collaborato con il grande Pino Daniele, dalle ore 20.45 su Piazzale Andrea Costa; per questo importante spettacolo si ringrazia l’ Associazione JAZZ OFF ROAD, del nostro concittadino Donato Borrelli, per la gentile collaborazione.
“Siamo tutti molto tesi in questi giorni per i preparativi” – dichiara il Sindaco Antonio Potenza – “ma siamo anche molto emozionati per l’importanza dell’evento. Arrivare alla fine di un mandato amministrativo e raggiungere un importante obiettivo che ci eravamo prefissati, ci rende felici ed orgogliosi. Un lavoro di squadra senza precedenti” – continua ancora il Sindaco – “che ha visto intorno alla nostra Amministrazione Comunale, altre Istituzioni Pubbliche, quali il MINISTERO DEI BENI CULTURALI, la REGIONE PUGLIA, il PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, Istituti Bancari, la Fondazione dei Monti Uniti e tanti imprenditori della nostra Città che, con amore hanno condiviso la storica iniziativa, donando queste sculture che, dal 13 Aprile, renderanno Apricena anche una Città d’arte ed accresceranno il suo patrimonio per le future generazioni. Invito ancora una volta a partecipare tutti i nostri concittadini, per godersi questo importante momento della nostra storia e dimostrare ancora una volta tutto l’orgoglio di essere apricenesi” – conclude Potenza.

Alla manifestazione parteciperanno il Sottosegretario di Stato all’Istruzione on. Salvatore Giuliano, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sen. Gaetano Quagliarello, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano ed altre autorità civili invitate.

Commenti