“MADONNA BELLE”, LA CANZONE DEDICATA ALLA MADONNA DEL SOCCORSO FA CANTARE I SOCIAL. COLONNA SONORA ON LINE DELLA FESTA PATRONALE 2019

0
3148

Si intitola Madonna belle la canzone, tratta da Il Canzoniere di San Severo, che in pochi giorni ha raccolto migliaia di ascolti e centinaia di condivisioni, contribuendo ad arricchire l’atmosfera della festa patronale dal palco dei social. Brano dialettale in stile antico, del cantautore Nazario Tartaglione, dal sapore medioevale, con melodia e testo che paiono inseguirsi in una giostra di suoni e poesia, di colori e fioriture, fa perno sulla forza espressiva dei versi e delle sonorità delicate ed incisive insieme, tracciando un toccante acquerello della festa patronale sanseverese.
“Sono davvero lieto che questo brano, scritto e pubblicato nel 2007, continui a raccogliere l’ascolto e il calore di un pubblico sempre più vasto, che non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento anche commentando i post con passione e partecipazione. Segno che c’è un’attesa, una richiesta da parte dei sanseveresi – tra i quali non mancano certo gli emigranti – di questo tipo di espressioni artistiche identitarie, che dovrebbero essere anche per questo sempre più sostenute” dichiara Tartaglione.
S’affaccia così l’opportunità e forse l’esigenza, visti gli ascolti, di dare a questa festa un suo canto riconosciuto, una “colonna sonora” che sappia cantarne il sentimento religioso e fondersi alle voci e alle tonalità caratteristiche della tradizione popolare, narrandone le vicende tipiche come l’emigrazione, la disoccupazione, la vecchiaia, la malattia, il disagio sociale, l’attenzione per l’infanzia e per il futuro, ma sempre nella luce della speranza e della fede.
Una supplica, quindi, cantata alla Madonna in processione per le vie assolate del maggio sanseverese, come nei versi del ritornello Per ascoltare il brano visitare la pagina FB “Il canzoniere di San Severo” o digitare il link

https://www.facebook.com/watch/?v=304542163764362