IL MAGGIO DEI LIBRI 2019”. Tanti eventi alla Biblioteca Comunale Minuziano.

0
1764

Come ogni anno la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, diretta dalla dott.ssa Concetta Grimaldi, ha aderito alla campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI che, nata nel 2011, ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ogni cittadino, al fine di coinvolgere coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Tale edizione (23 aprile – 31 maggio 2019), programmata dall’Assessorato alla Cultura e seguita dagli operatori culturali della Biblioteca Comunale, è stata inaugurata il 23 aprile 2019, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con la promozione di un nuovo aggiornamento librario arricchito dalle ultime novità editoriali.

A seguire dal 6 al 31 maggio è stata riproposta l’esposizione, da sempre molto visitata ed apprezzata, del materiale bibliografico e fotografico sulle tradizioni religiose e popolari della Festa del Soccorso.

Sono proseguiti inoltre gli incontri pomeridiani dell’interessante e seguitissimo CORSO DI GRAFOLOGIA SULLA SCRITTURA DALLA PERSONALITA’, iniziato ad aprile e tenuto dal prof. Edoardo Martinetti, che si concluderà il prossimo 5 giugno 2019.

Tra tali appuntamenti culturali, variegato e di notevole qualità è stato il calendario delle presentazioni di libri e di raccolte di poesie che hanno avuto come protagonisti autori locali e non, quali il sanseverese Remo Fuiano autore del “Graphic Novel di Raimondo De’ Sangro”, l’apricenese Francesco Ferrara autore della raccolta di poesie dialettali “La filosofia dei vizi”, il molisano Giovanni Tesone autore del libro autobiografico “La valle del mulo” e infine la genovese Eleonora Baliani autrice dello spiritual fantasy  “Le Cronache del Grande Regno. La sfida di Aileen”, reduce dal Salone del Libro di Torino.

“Possiamo ben dire – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – che gli eventi hanno registrato una considerevole ed entusiasta partecipazione di pubblico; ciò ci stimola a migliorare ed arricchire sempre di più l’offerta culturale della nostra Biblioteca affinché tale luogo continui ad essere costante punto di riferimento della cultura sanseverese”.

San Severo, 11 giugno 2019

                                                                                               Il Portavoce

                                                                                   (dott. Michele Princigallo)