METEO – DA LUNEDÌ BOLLA ROVENTE con temperature ad OLTRE 40°C.

0
2723

Nei prossimi giorni assisteremo ad una fase storica dal punto di vista meteo, arriverà infatti il TEMIBILE ANTICICLONE africano LUCIFERO, una BOLLA INFUOCATA con temperature ad OLTRE 40°C. Scopriamo subito l’evoluzione attesa e da QUANDO i valori termici cominceranno a salire vertiginosamente.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti a nostra disposizione dalla giornata di Lunedì 24 Giugno il vastissimo anticiclone africano LUCIFERO si muoverà dall’Algeria in direzione del Mediterraneo centro occidentale puntando dapprima la Francia e poi anche l’Italia.

Le temperature sono previste in fortissimo aumento con punte massime diffusamente oltre i 34-35°C per buona parte della settimana su tutte le regioni. Sulle due Isole Maggiori non escludiamo la possibilità di toccare punte vicine ai 42-43°C, specie nelle zone interne maggiormente soggette in queste occasioni a registrare valori altissimi. Anche sulle basse pianure del Nord, specie tra ferrarese, modenese e rodigino ci aspettiamo fiammate ad oltre 40°C durante le ore più calde.

Da segnalare inoltre la possibilità di vivere le così dette NOTTI TROPICALI: quando cioè anche durante le ore notturne le temperature non riescono a calare mantenendosi oltre i 27°C specie nelle grandi città come Milano, Torino, Firenze o Roma a causa dell’effetto isola di calore.

Secondo le nostre previsioni Lucifero investirà l’Italia per almeno tutta la settimana fino a Domenica 30 Giugno.

FONTE: ILMETEO.IT