IL CARTELLONE DELL’ESTATE MARGHERITANA 2019

0
1932

L’amministrazione comunale di Margherita di Savoia ha ufficializzato il programma dell’Estate Margheritana 2019, in versione integrale nell’allegata locandina, che accompagnerà turisti e residenti da giugno a settembre scandendo con tanti appuntamenti la stagione più attesa dell’anno.

«Pur con le note difficoltà finanziarie che da anni impongono rigidi vincoli all’Ente Locale – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto – riteniamo di aver allestito un cartellone estremamente variegato e soprattutto dai costi contenuti che permetterà ai concittadini e ai nostri graditi ospiti di vivere un’estate all’insegna del divertimento tra cultura, spettacoli ed altri eventi di indubbio interesse. Il nostro programma è stato inaugurato una settimana fa con la Festa del Gelato, che ha avuto un ottimo riscontro in termini di presenze, e proseguirà ai primi di luglio con altri due importantissimi appuntamenti: mercoledì 3 luglio ci sarà la cerimonia di consegna, per il sesto anno consecutivo, della Bandiera Blu che culminerà in una grande festa a cielo aperto con musica dal vivo, degustazioni gourmet e tanto altro. Il giorno successivo, giovedì 4 luglio, si terrà invece la cerimonia per la consegna della prima Bandiera Verde, che attesta le spiagge di Margherita di Savoia a misura di bambino e che avverrà contestualmente all’inaugurazione della Playground Area realizzata a tempo da record in Via Labriola in corrispondenza della pista di pattinaggio: un luogo destinato al divertimento e allo sport, che viene restituito alla città proprio a testimonianza della nostra attenzione per i più giovani. C’è anche ampio spazio per la cultura: nel cartellone spicca infatti la serata di domenica 11 agosto con lo spettacolo teatrale con Enrico Lo Verso “Uno, nessuno, centomila” di Luigi Pirandello all’anfiteatro comunale. Non mancherà l’intrattenimento leggero, con la serata in beneficenza promossa dall’associazione “Cecilia Onlus” con Laurato & Miele da “Made in Sud” venerdì 9 agosto e l’ormai tradizionale commedia in vernacolo salinaro lunedì 12 agosto in Piazza Dalla Chiesa. Molto ricco il programma di eventi culturali che precedono la Festa Patronale, con la scena dello Sbarco del Santissimo venerdì 2 agosto, il Corteo Storico il giorno seguente e l’Infiorata davanti alla Salina lunedì 5. Tanti anche gli appuntamenti musicali tra cui quello col cantante neomelodico Daniele De Martino, seguitissimo sui canali social, che si esibirà all’anfiteatro comunale venerdì 19 luglio. Mi piace infine sottolineare la seconda edizione del Gran Gala dello Sport domenica 18 agosto in Piazza Dalla Chiesa: un evento che ha avuto un grande successo lo scorso anno e che, risultati alla mano, ha portato bene allo sport salinaro. Insomma crediamo di aver realizzato un cartellone per tutti i gusti e che viene incontro alle esigenze di tutte le età».

Nel programma patrocinato dal Comune di Margherita di Savoia in collaborazione con Pro Loco, A.S.BA. (Associazione Stabilimenti Balneari) e Arima (Associazione Strutture Ricettive Margherita di Savoia) figurano tanti altri eventi come il calendario delle proiezioni per il ciclo “Cinema sotto le stelle”, integralmente riportato nel nostro Comunicato stampa n. 093/19, la realizzazione dei mercatini estivi ogni venerdì, sabato e domenica da giugno a settembre, il Festival della Birra artigianale dal 26 al 28 luglio, la Fiera Nazionale dell’artigianato e dei prodotti tipici dal 10 al 21 agosto, le corse e le passeggiate organizzate dalla ASD Margherita di Savoia Runners mentre è in via di definizione il programma completo degli eventi sportivi dell’estate, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Infine, dal 20 luglio al 10 agosto, sarà possibile visitare una riproduzione in scala dell’antico Villaggio dei Salinieri realizzata a cura dell’associazione Terra Salis nei giardini di fronte alla Chiesa Madre. Sarà sicuramente un’estate da ricordare.