Il messaggio alla comunità diocesana di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo, nel giorno dell’Assunta. Occasione per augurare anche buone vacanze.

0
2593

<< In questi giorni di Ferragosto in cui ci fermiamo per una sosta, lunga o breve di vacanza, e abbiamo la possibilità di prenderci più cura di noi stessi, di rinsaldare amicizie un po’ dimenticate, di cementare relazioni di parentela e tanto altro ancora, siamo invitati a contemplare il mistero dell’assunzione al cielo di Maria.

È un invito a vivere bene la nostra vita, così come il Signore ce la dona. A Maria, preservata sì dal peccato, la vita tuttavia non ha fatto sconti: per un verso ha sperimentato l’ebbrezza del cielo nell’incontro con il Signore; per l’altro, ha conosciuto l’abisso del dolore nell’esperienza della morte del Figlio, unico tesoro capace di catalizzare l’attenzione del suo cuore, la comunione con Dio e l’ascolto della sua Parola.

Che in questi giorni ci sia per ognuno la possibilità di fermarsi un po’ e di chiedersi: “Dov’è il tesoro della mia vita? Dove mi sta conducendo il cuore?” E che ci sia per ognuno la possibilità di trovare ristoro e refrigerio grazie ad una parola buona, un gesto di solidarietà e di accoglienza, ricevuti e offerti, sostanziati dalla consapevolezza che tutti siamo “figli amati dal Signore” e che il tempo usato per il male è sostanzialmente un “tempo sprecato” e non solo dannoso. Che ognuno possa dire, con la vita, più che con le parole, come Maria: “L’anima mia magnifica il Signore”.

Buona festa dell’Assunta a tutti e buone feste di Ferragosto >>.

San Severo lì, 14 agosto 2019

sant’Alfredo

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi

dott. Beniamino PASCALE

Relazioni esterne e comunicazione: dott. Beniamino Pascale

Curia Vescovile-Uffici diocesani, via Soccorso nr. 38

71016 – SAN SEVERO (Fg)

www.diocesisansevero.